Sulle strade della chitarra acustica

GuitarClub Maggio e Giugno 1989
di Franco Morone
01 maggio 1989
Elenchiamo alcuni vocaboli, quasi tutti di origine anglo-americana, in qualche modo legati alla chitarra acustica.

Sono termini che spesso capita di incontrare su riviste, manuali (sia esteri che italiani) e che incontreremo soprattutto nelle puntate successive di questa rubrica, incentrata appunto sulla steel string guitar.

Anche il termine relativo a questo strumento che monta corde in metallo, in Italia non è sempre specificato in maniera adeguata, dando a volte per scontato il termine chitarra o peggio ancora chitarra folk.

Nelle definizioni sono a volte comprese sia le traduzioni letterali dei termini, sia i loro sinonimi, oppure diversi significati che una stessa parola può generare, evitando una volta per tutte incomprensioni o fraintendimenti. Altri vocaboli, specialmente quelli più importanti e significativi, sono stati definiti in linea generale, soprattutto per ragioni di spazio.

A


Acoustic: Acustica (con riferimento alla chitarra). Non elettrica, usata senza amplificatore. Quando quest'ultima viene utilizzata potenziando la sonorità dello strumento costruito acusticamente, si parla più esattamente di chitarra elettroacustica. Secondo l'uso corrente però il termine acustica riferito alla chitarra, intende e specifica (chitarre) con corde in metallo, in alternativa alla chitarra classica che monta corde in nylon.

Arpeggio: Arpeggio: l'atto di suonare più note consecutivamente con le dita della...

l'articolo continua...

Sei già registrato?
accedi per leggere l'articolo completo

Podcast

Album del mese

Raffaello Indri
Royal Wizard
Elevate Virtuoso Records

"Royal Wizard” è il debutto discografico di Raffaello Indri. ...

Mark Farner
Closer To My Home
Righteous Rock Records

Se tra gli scaffali di casa vostra campeggiano titoli quali On Time, Grand Funk o E Pluribus Funk potete tranquillamente continuare la lettura: avete tra...

Michael Kiwanuka
Small Changes
Polydor Records

Si parte con "Floating Parade" e si fluttua, tappa dopo tappa, tra la bellezza aerea di "One And Only", il progressivo incedere delle due parti...