Toto Story

GuitarClub Marzo 1987
di Achille Maccapani
01 marzo 1987
Quando ci si trova ad affrontare l'analisi di un lavoro discografico recente, pur di potersi accattivare le simpatie degli addetti stampa di una potente casa discografica, si cerca di stare sul generico, di non stroncare mai con ferocia il disco, usando, se dovesse occorrere, un linguaggio simile al "violese", ben noto ai lettori dei quotidiani sportivi di casa nostra.

Quando ci si trova invece a dover prendere in esame l'intero cammino discografico di una band americana assai affermata ed emblematica da analizzare - i Toto - sorgono allora i problemi, a cominciare dal fatto che i componenti della band hanno suonato, separatamente o insieme, un po' con tutti: da Michael Jackson a Donald Fagen, da Jackson Brownie a Riccardo Cocciante, rendendo di conseguenza impossibile l'ipotesi di una ricostruzione completa di tutte le collaborazioni discografiche esterne dei singoli componenti. Inoltre, è anche possibile che una Toto Story possa non interessare chi sta leggendo, concentrato invece più sugli aspetti musicali della band che sugli aneddoti extra-musicali.

Ci sembra perciò opportuno capire il perché dell'importanza e del successo (sia pure altalenante) di questa formazione nel panorama mondiale, analizzando i fattori e gli elementi che contraddistinguono da sempre il sound dei Toto, attraverso un'analisi dettagliata dei loro dischi.



l'articolo continua...

Sei già registrato?
accedi per leggere l'articolo completo

Podcast

Album del mese

Raffaello Indri
Royal Wizard
Elevate Virtuoso Records

"Royal Wizard” è il debutto discografico di Raffaello Indri. ...

Mark Farner
Closer To My Home
Righteous Rock Records

Se tra gli scaffali di casa vostra campeggiano titoli quali On Time, Grand Funk o E Pluribus Funk potete tranquillamente continuare la lettura: avete tra...

Michael Kiwanuka
Small Changes
Polydor Records

Si parte con "Floating Parade" e si fluttua, tappa dopo tappa, tra la bellezza aerea di "One And Only", il progressivo incedere delle due parti...