MSG Michael Schenker Group, l'8 gennaio esce "Immortal"

di Redazione
04 gennaio 2021
L’8 gennaio 2021 Nuclear Blast pubblicherà "Immortal", il nuovo album targato MSG, ovvero il combo del veterano Michael Schenker.

"Immortal" pare il termine perfetto per descrivere l’iperattivo Michael Schenker che questa volta celebra il suo 50esimo anniversario di musicista: “Tutto sta andando molto bene. Abbiamo parecchi musicisti ospiti e ogni intervento contribuirà senza dubbio a rendere l’album un successo…” – ha dichiarato il chitarrista teutonico impegnato nelle ultime fasi in studio di registrazione – “sono molto grato a tutti loro e li ringrazio poiché hanno creato il giusto tributo alla mia lunga carriera…”
 
Le registrazioni di "Immortal" sono avvenute in prevalenza al Kidroom Studio di Graven (Germania), sotto la guida del partner di lunga data Michael Voss, co-produttore dell’album e vocalist in due brani della scaletta. Dichiara Michael Schenker: “È sempre un gran piacere avere accanto Michael Voss: lui lavora 24 ore su 24 ed è un musicista e produttore fenomenale. Stava mettendo mano al testo di una power ballad che avevo scritto, quando alla fine l’ha cantata. Incredibile! Credo che nessun altro avrebbe potuto fare un lavoro migliore per questa song…”

Nuclear Blast official website
 
Lead vocalist del nuovo album targato MSG è il talentuoso cileno Ronnie Romero (Rainbow), a cui si aggiungono Michael Voss (Mad Max),...

l'articolo continua...

Ralf Scheepers (Primal Fear) e Joe Lynn Turner. Oltre che i contributi di Gary Barden Ronnie, Doogie White e Robin McAuley.
Michael Schenker alla chitarra, supportato da Steve Mann e Derek Sherinian (tastiere), Barry Sparks (basso), e da tre batteristi doc: Bodo Schopf, Simon Phillips (ex Toto) e Brian Tichy (ex Whitesnake).
Dichiara Michael Schenker: “Brian è stato così entusiasta di suonare in questo album, che ha finito per suonare in sei tracce del disco. È un maestro del groove, è un batterista naturale e parecchio originale Non ci potevo credere: quest'uomo ha qualcosa di diverso. Sono molto felice!”
In quanto a Derek Sherinian (ex Dream Theater) presente nel brano di apertura dell’album, Michael dichiara: “Derek ed io ci siamo scambiati i momenti degli assoli, con naturalezza ed emozione; una cosa assolutamente fantastica!”
 
10 i brani di "Immortal", tra cui il magnum opus "In Search Of The Peace Of Mind": “Ho scritto questo brano quando avevo 15 anni… Il primo che ho scritto nella vita, che ho registrato con gli Scorpions nel 1970 e che è apparso sul primo album in studio (Lonesome Crow), uscito nel 1972. All’epoca però avevo già lasciato gli Scorpions e mi ero unito agli Ufo nel giugno del 1972, quando avevo 17 anni. Per celebrare il mio 50esimo anniversario di musicista, abbiamo ri-registrato quel brano e la cosa si è rivelata una vera epifania… con tanto di finale extra, governato da Simon Phillips dietro i tamburi! Non solo: Gary Barden ha cantato la prima strofa, seguito da Ronnie Romero, e alla fine si sono aggiunti Doogie White e Robin McAuley. Stupefacente. Grazie ragazzi!”

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...