EPIPHONE Dave Grohl DG-335

di Redazione
12 marzo 2024
Classe 1969, batterista e chitarrista di gran talento, songwriter, a capo dei suoi Foo Fighters, Dave Grohl non necessita certo di presentazioni. Da anni è legato a Gibson e la sua ED-335 è quotata cifre da capogiro sul mercato dell’usato... ammesso di trovarne una. Oggi arriva però una versione alla portata dei più, ed è la DG-335 a marchio Epiphone, proposta nella finitura Pelham Blue.

Epiphone official website

Combinando certe features della Gibson ES-335 Trini Lopez che Dave Grohl ama da sempre a certe altre della sua ricercata Gibson ED-335, la nuova Epiphone DG-335 di costruzione orientale, si propone a un prezzo competitivo pur senza rinunciare a dotazioni di fascia alta, in primis l’elettronica Gibson USA.

Ispirandosi a quello della ES, il body (in acero/pioppo) della nuova Epiphone DG-335 è sottile, con tanto di blocco centrale (in acero) per l’enfasi del sustain, e dotato di top arcuato sul quale sono praticate due buche di risonanza “a diamante”. La raffinata finitura lucida Pelham Blue coinvolge il top, il fondo ed il retro di manico e paletta, mentre un sottile binding bianco segna il contorno di fondo, top, buche di risonanza e tastiera.

Il manico, in mogano a pezzo unico, incollato (Glued In, Set Neck),...

l'articolo continua...

sfodera il peculiare profilo a C ellittico, ovvero, un po’ più schiacciato del profilo a C standard. La tastiera è in alloro ed ospita 22 tasti Medium Jumbo, così come i segnatasti in madreperla con intarsi a diamante-spezzato-nel-mezzo. Sulla paletta, in stile Trini Lopez, le sei meccaniche Grover Mini Rotomatic sono posizionate in linea, mentre sul suo retro è riportata la firma autografa di Grohl.

In quanto al suono, Grohl opta per i due Gibson Burstbucker 2 e 3 presenti sulla sua signature uscita un decennio or sono, rispettivamente montati al manico e al ponte. Selettore a tre posizioni (Switchcraft), controlli 2x Volume e 2x Tone (potenziometri CTS, capacitori Mallory) ed anche l’uscita a jack ¼” completano il comparto dedicato all’elettronica.

L’apposita custodia rigida completa la dotazione della nuova Epiphone DG-335 Dave Grohl.
Prezzo: Euro 1.399,00

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...