STRYMON EC-1 Single Head dTape Echo

Backline official website
Lo Strymon EC-1 Single Head dTape Echo è un viaggio nel tempo, un’eco lontana che risveglia il calore autentico dei leggendari Echo Tape. Ispirato all’iconico Echoplex EP-2, il nuovo pedale avvolge ogni nota in sfumature nostalgiche, fondendo l’accurata emulazione del nastro (tape) con tecnologie moderne e versatili: in sostanza, si tratta di un pedale delay stereo che omaggia un classico assoluto, abbinandolo a soluzioni all’avanguardia.
Il progetto prende forma dal rinomato algoritmo dTape, già apprezzato nel pedale Capistan firmato Strymon, ma introduce una novità cruciale: l’hardware si basa su un Echoplex EP-2 modificato da Cesar Diaz, il leggendario tecnico di Stevie Ray Vaughan. Tali modifiche hanno interessato soprattutto la sezione valvolare con l’obiettivo di ottenere una corposità del suono più vicina a quella del pedale di riferimento. Trasferendo tali principi nell’EC-1, Strymon ha realizzato un delay stereo che riproduce con cura la tridimensionalità e la morbidezza del suono tipico dei tape echo vintage, valorizzando al massimo la dinamica di ogni singola nota.
l'articolo continua...
Alla base dell’EC-1 c’è un sistema di modeling in grado di offrire due circuiti di preamplificazione riprodotti con fedeltà. Il primo si ispira all’Echoplex EP-2 nella sua forma classica, con una leggera enfasi sulle alte frequenze, ideale per aggiungere brillantezza ai pickup humbucker più scuri. L’altro, invece, si rifà alla versione modificata da Diaz, fornendo un carattere caldo ed equilibrato, ideale per i single-coil. A rendere il segnale ancora più reattivo, interviene un preamplificatore JFET in classe A ad elevata impedenza, progettato per offrire massima silenziosità e sensibilità al tocco.
Entrambi i preamp possono fornire un boost opzionale sino a +6dB oppure essere esclusi del tutto, restituendo un segnale pulito. Molti chitarristi utilizzano preamp ispirati all’Echoplex per dare colore al proprio suono, e l’EC-1 permette di farlo semplicemente disattivando la parte delay, azzerando il controllo Mix.
Il footswitch principale non si limita a gestire l’on/off del pedale: se premuto a lungo mentre si ruota la manopola Repeats, consente di scegliere fra tre opzioni di preamplificazione. Il LED cambia colore indicando se è attivo il preamp originale dell’EP-2, se lo è quello della variante modificata da Diaz, oppure se non ne è attivo alcuno.
Euro 319,00
Strymon EC-1 – come ricrea l’autenticità dell’Echoplex EP-2
Strymon ha voluto emulare fedelmente il comportamento dell’EP-2 concentrandosi sulla risposta dinamica. Gregg Stock, CEO del marchio, spiega come si sia cercata una sintesi tra i pregi del circuito valvolare e quelli a stato solido, per garantire che un delay sia fedele al carattere vintage e sia duttile. Il DSP engineer Pete Celi sottolinea la precisione nella riproduzione delle variazioni di velocità, elemento già perfezionato con il Capistan, e che ora viene ulteriormente migliorato.
Ne risulta un delay caldo e organico, capace di mantenere definizione e articolazione anche con ripetizioni più profonde.
Controlli/Specs – Tre modalità per la regolazione della saturazione – Tap Tempo per la variazione della velocità senza distorsioni – Tape Age e Mechanics la simulazione del deterioramento e fluttuazioni tipiche del nastro – Fino a 300 preset – Connessioni stereo TRS, per elaborazione indipendente dei due canali – USB-C per aggiornamento firmware – Connessioni MIDI
Grazie all’architettura true stereo, l’EC-1 processa i segnali d’ingresso separatamente, conferendo profondità e ampiezza all’ambiente sonoro.
Leggi anche
Podcast
Album del mese

Mark Farner
Closer To My Home
Righteous Rock Records
Se tra gli scaffali di casa vostra campeggiano titoli quali On Time, Grand Funk o E Pluribus Funk potete tranquillamente continuare la lettura: avete tra...

Michael Kiwanuka
Small Changes
Polydor Records
Si parte con "Floating Parade" e si fluttua, tappa dopo tappa, tra la bellezza aerea di "One And Only", il progressivo incedere delle due parti...

FABIO ZUFFANTI
Sacre Sinfonie, Battiato: tutta la storia
Il Castello / Chinaski Edizioni
Nato dalla penna di Fabio Zuffanti, "Sacre Sinfonie, Battiato: tutta la storia", è il titolo della più recente e completa biografia dedicata al celebre artista...