IBANEZ GB-10 George Benson Signature 2025

di Redazione
26 febbraio 2025
Il suo debutto risale al 1977 ed è la prima hollow-body signature di Ibanez: si tratta della GB-10, la cui sigla sta per niente di meno che George Benson!

Body in acero sottile e scavato, singola spalla mancante, due buche a-effe praticate sul top in abete, manico in acero, tastiera in ebano e 22 tasti. E ancora: tailpiece splittato, regolabile, battipenna tartarugato mantenuto sollevato dal top, raffinatezze estetiche in bella evidenza... e due speciali humbucker GB, sollevati dal top, dotati ciascuno di Volume e Tono. E’ un trionfo: tra le mani di George Benson, immerso nei contesti più diversi (jazz, R&B, pop...), la GB10 canta letteralmente e in più è anche bella da vedere; già alla fine di quell’anno rappresenta un grande classico di Ibanez, destinato alla gloria eterna.

Da allora la collaborazione con George Benson non si è mai interrotta ed Ibanez ha dato vita a successive evoluzioni e versioni di quella magica seicorde imbracciata a tutt’oggi da una pletora di chitarristi nel mondo. Ora si aggiunge la versione 2025 presentata allo scorso Namm Show.

Costruzione set-in e scala di mm 628, la GB-10 si avvale di un body dalle dimensioni ridotte, scavato (hollow-body) e sottile (mm 65), costituito da fondo e fasce in acero e da un top arcuato, in abete, su cui sono praticate le peculiari buche a-effe per la fuoriuscita del suono generato: aperto e brillante, dalla marcata proiezione.


l'articolo continua...

Manico in acero (3 pcs) con le sue timbriche vivaci e brillanti, e tastiera in ebano per quelle timbriche caratterizzate da basse e medie (frequenze) ben scolpite e dal marcato attacco delle alte. Dunque: risposta rapida e sustain pronunciato, per un suono oltremodo bilanciato grazie al capotasto, per metà in osso e per metà in ottone.

Catturano il suono della GB-10, due humbucker GC Special con magneti in Alnico, posizionati a ponte e manico, ma non annegati nel top della chitarra, bensì agganciati al battipenna che li mantiene sospesi (floating). Selezionabili tramite toggle a tre posizioni, ciascun humbucker è dotato dei controlli di Volume e Tono.

Ulteriori peculiarità contraddistinguono la GB-10: la tastiera si dota infatti di 22 tasti di tipo Medium con i bordi arrotondati per la massima agilità dei bending (sottoposti allo scopo al trattamento Prestige di casa Ibanez), mentre il ponte si avvale di una basetta in legno con attacca-corde GB10 e dell’infondibile tailpiece splittato e regolabile.

Elegante, raffinata, proposta nelle tre finiture Brown Sunburst, Natural e Black, la Ibanez GB-10 George Benson Signature 2025 cattura sin dal primo sguardo e, soprattutto, sin dalla prima nota.

Ibanez official website

Costruzione: Set-In – Scala: mm 628 (24,75”) – Fondo/fasce: Maple – Top: Spruce – Manico: Maple (3pcs) – Tastiera: Ebony – Radius: mm 305 – Tasti: 22 Medium – Segnatasti: Acrylic/Abalone – Capotasto: Bone/Brass, ampiezza mm 43 – Meccaniche: Gotoh – Ponte: Ebony – Tailpiece: GB10 – Humbucker: 2x GB Special (ponte/manico) Floating – Controlli: 2x Volume, 2x Tone – Hardware: Gold – Finiture: Brown Sunburst, Natural, Black – Corde: D’Addario ECG24 Flatwound (011-050) – Custodia: Hardshell Case – Made in Japan – Prezzo: Euro 2.900,00 ca.

Podcast

Album del mese

Mark Farner
Closer To My Home
Righteous Rock Records

Se tra gli scaffali di casa vostra campeggiano titoli quali On Time, Grand Funk o E Pluribus Funk potete tranquillamente continuare la lettura: avete tra...

Michael Kiwanuka
Small Changes
Polydor Records

Si parte con "Floating Parade" e si fluttua, tappa dopo tappa, tra la bellezza aerea di "One And Only", il progressivo incedere delle due parti...

FABIO ZUFFANTI
Sacre Sinfonie, Battiato: tutta la storia
Il Castello / Chinaski Edizioni

Nato dalla penna di Fabio Zuffanti, "Sacre Sinfonie, Battiato: tutta la storia", è il titolo della più recente e completa biografia dedicata al celebre artista...