ERIC GALES, “Middle Of The Road” in uscita il 24 febbraio 2017

di Stefano Xotta
06 dicembre 2016

intervista

Eric Gales
Middle Of The Road
Eric Gales non è un nome che ricorre spesso nelle nostre conversazioni di chitarristi, eppure il suo percorso parla da solo! E’ stato definito “the most underrated guitar player of all times [il chitarrista più sottovalutato di tutti i tempi] eppure di strada ne ha fatta parecchio. Ma, si sa, la vita spesso è bizzarra…

Bimbo prodigio, classe 1974 (Memphis, Tennessee), Eric è un chitarrista che nutre la sua anima con il rock blues più sanguigno e grintoso, pur amando sconfinare nell’ambito del rock più duro e robusto.
Gales ha suonato accanto a Carlos Santana, Eric Johnson, Brad Whitford… giusto per fare nomi, e portato avanti il suo percorso discografico imbastendo ogni volta formazioni d’alto rango: vedi il trio con TM Stevens al basso e Keith LeBlanc alla batteria per il VooDoo Chile Tour del 2010; oppure il Pinnick/Gales/Pridgen (dUg Pinnik al basso e Thomas Pridgen alla batteria), l’album prodotto da Mike Varney ed uscito nel 2014 per Magna Carta.
Nel 2016 – e siamo al passato più recente – Gales ha pubblicato “A Night On The Sunset Strip” uscito per la prestigiosa Cleopatra Records.

Abbiamo incontrato Eric Gales lo scorso 19 novembre 2016 in occasione di SHG Milano: precisamente, presso...

l'articolo continua...

Sei già registrato e abbonato?
accedi per leggere l'articolo completo

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...