WINGS “Band On The Run” 50esimo anniversario
Ascolta qui la titletrack.
WINGS 1973
Paul McCartney (voce, pianoforte, chitarra, basso, batteria, percussioni) – Linda McCartney (armonie vocali, tastiere, percussioni) – Denny Laine (armonie vocali, cori, chitarra, basso, percussioni). In aggiunta, Howie Casey (sax)
Presenza costante nell’elenco degli album più importanti di tutti i tempi, plurivincitore di Grammy, “Band On The Run”, è stato originariamente pubblicato il 30 novembre 1973 per il mercato britannico e il 5 dicembre 1973 per quello statunitense. Sono 9 gli iconici brani della tracklist britannica, tra cui "Jet", "Bluebird", "Let Me Roll It", "Picasso's Last Words (Drink to Me)", "Nineteen Hundred” e “Eighty Five", mentre la tracklist statunitense si appropria di una traccia in più, “Helen Wheels".
Disponibile in formato vinile e CD, con il mastering dai nastri originali di Miles Showell presso gli Abbey Road Studios di Londra, il boxset del 50esimo anniversario del disco contempla l’originale tracklist statunitense, la versione “Underdubbed Mixes Edition” e due poster-Polaroid di Linda McCartney. In quanto a “Underdubbed Mixes Edition”, si tratta delle tracce...
l'articolo continua...
prive degli arrangiamenti orchestrali scritti successivamente sotto la guida di Tony Visconti ai londinesi Air Studios di George Martin. Sarà presto disponibile anche in versione digitale.
“Band On The Run” è considerato l'album definitivo degli Wings ed uno dei favoriti delle nuove generazioni di fan che ne scoprono la genialità. Dal 2010 in avanti, "Nineteen Hundred e “Eighty Five" diventano una presenza costante degli show di Paul McCartney.
Sul palco, nel 2022, McCartney esegue il brano “Band On The Run” in tandem con Dave Grohl (Foo Fighters) il quale si aggiudica la grandiosa ovazione del pubblico presente.
Dopo le date in Australia dello scorso novembre 2023, il Got Back Tour di Paul McCartney approda in Brasile con ben cinque date spalmate nel corso di questo dicembre.
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...