RUSH Moving Pictures 40th Anniversary

di Andrea Martini
02 maggio 2022

recensione

RUSH
Moving Pictures 40th Anniversary
Mercury Records/Universal Music
Con le sue radici ben piantate nel prog ma con arrangiamenti fruibili ai più, Moving Pictures (1981) consegna ai Rush una massiccia popolarità nel globo.
Dopo aver sudato attraverso gli anni ‘70 nel tentativo di scrollarsi di dosso l’etichetta di “Zeppelin wannabe”, nel 1981 i Rush mettono a segno un colpo in grado di cambiare per sempre la vita della band. Moving Pictures è la concretizzazione di quasi una decade di preparativi, un po’ come se il trio canadese avesse speso i precedenti sette album per scoprire tutte le possibili proiezioni della loro arte.

Sette le tracce della tracklist, registrate al Le Studio in Morin-Heights, che la stessa band canadese suole soprannominare allora “il nostro Abbey Road Studio”. Ed a buona ragione.
Moving Pictures è lo sbocciare dei Rush in quella ricca, seppur mai meramente manieristica, entità sonora per la quale da quel momento saranno celebrati in ogni dove.

C’è un prima ed un dopo Moving Pictures nella carriera dei Rush, e se i lavori degli anni ‘70 non avevano mai goduto di grande nomea, l’uscita dell’album del 1981 riesce a far ri-valutare persino i suoi predecessori....

l'articolo continua...

 Tom Sawyer , YYZ e Limelight basterebbero per riassumere la variegata natura di Lifeson, Lee e Peart, tre brani che - e questo è proprio il caso di dirlo - anche da soli possono valere una carriera.

Quattro decadi dopo Moving Pictures vibra ancora della stessa forza espressiva e comunicativa e per celebrare i 40 anni di distanza dalla sua pubblicazione, Mercury Records/Universal Music pubblica la ristampa in diversi formati: Super Deluxe Edition (3CD/2B-Ray/5LP); Deluxe 3CD e  Deluxe 5LP.


Rush lineup: Geddy Lee (bass/vocal) – Alex Lifeson (guitar/vocal) – Neil Peart (drum/lyricist)

Super Deluxe LTD Edition – Il lussuoso cofanetto con artwork di Hugh Syme, contiene 3CD e un book di 44 pagine con tanto di annotazioni di  Kim Thayil (Soundgarden), Les Claypool (Primus), Taylor Hawkins (Foo Fighters), Bill Kelliher (Mastodon) e Neil Sanderson (Three Days Grace).
In aggiunta, gadget vari: la Red Barchetta Model Car, le bacchette Neil Peart MP40 Sticks, la replica del Moving Pictures Tour Program 1981, la litografia 3D lenticolare “Moving Pictures in Motion”, il poster dello show di Toronto e la riproduzione del biglietto dello show dei Rush ai Maple Leaf Gardens. I tre CD sono rispettivamente dedicati alle tracce dell’album (Moving Pictures) rimasterizzato ed allo show di Toronto registrato il 25 marzo 1981.

Il medesimo contenuto audio viene proposto anche dalla versione 5LP (vinile gr 180) e half-speed Direct Metal Mastering .
La versione B-Ray propone la versione Dolby Atmos dell’album, un inedito mix surround 5.1, un inedito video di “YYZ” e ulteriori tre videoclip.

Deluxe 3CD – Moving Pictures rimasterizzato, show di Toronto registrato il 25 marzo 1981, booklet con illustrazioni di Hugh Syme ed annotazioni di Kim Thayil, Les Claypool, Taylor Hawkins, Bill Kelliher e Neil Sanderson.

Deluxe 5LP –  Medesimo contenuto audio della versione CD DeLuxe ma su vinile gr 180 e half-speed Direct Metal Mastering, booklet con illustrazioni di Hugh Syme ed annotazioni di Kim Thayil, Les Claypool, Taylor Hawkins, Bill Kelliher e Neil Sanderson.

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...