Al Di Meola

rivelazioni!
di Steve Rosen
25 agosto 2016

intervista

Al Di Meola
Icona del virtuosismo chitarristico da oltre 30 anni, in possesso di una creatività che lo ha portato a spaziare con nonchalance tra jazz, fusion, world music, musica classica e latino-americana, Al Di Meola ha siglato capitoli interi della storia della musica contemporanea.

Inserito in formazioni stellari, o nei panni di band leader e compositore, non ha mai smesso di esplorare con pertinenza e stile, guadagnandosi sul campo innumerevoli tributi e riconoscimenti…

Classe 1954, Al Di Meola ha suonato con il gotha di certa musica: con John McLaughlin e Paco DeLucia, giusto per fare nomi… [ricordate Friday Night In San Francisco, l’album del 1981 che immortalava il funambolico e ammaliante guitar trio?]; con Jean-Luc Ponty, Jan Hammer, Eddie Gomez, Steve Winwood, Carlos Santana, Pino Daniele... Senza contare i Return To Forever di Chick Corea, con Stanley Clarke al basso e Lenny White dietro i tamburi!

Chi scrive ha parlato con Al Di Meola per la prima volta nel 1980, più o meno all’epoca del suo album Hotel Splendido. Ora, quando gli ricordo quella conversazione, risponde scherzosamente: “beh, non è passato così tanto tempo!...”
In effetti, 36 anni fa, il musicista del New Jersey aveva...

l'articolo continua...

Sei già registrato e abbonato?
accedi per leggere l'articolo completo

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...