TECH 21 XB Driver
test
Dal momento della sua presentazione il Tech 21 SansAmp XB Driver ha catturato l’attenzione di un gran numero di bassisti grazie alla combinazione di versatilità, qualità timbrico/sonora, affidabilità e design, che mette a disposizione. Rappresentando il culmine di 30 anni di esperienza di Tech21 NYC nella progettazione di apparati dedicati al suono del basso elettrico, il nuovo XB Driver condensa in una sola macchina gli elementi-chiave che hanno fatto di SansAmp Bass Driver DI, Para Driver DI, Q\Strip e dUg Pinnick Ultra Bass 1000, dei veri best seller del mercato cui appartengono.
100% analogico e dotato di due canali indipendenti ma miscelabili, il SansAmp XB Driver è un vero e proprio scrigno di suoni per basso. Il suo funzionamento potrebbe essere definito come quello di una sofisticata toolbox dual-amp e DI, la cui disposizione dei controlli, simile a quella di un amplificatore tradizionale, è pensata per garantire un’esperienza d’uso semplice ma pur sempre molto dettagliata.
PANNELLO FRONTALE
I canali Clean e Drive sono indipendenti e utilizzabili singolarmente o miscelabili grazie al footswitch Mix. Il pedale...
l'articolo continua...
è dotato di altri due footswitch, il primo dedicato all’On/Off del pedale, ed il secondo alla selezione del canale.
Un Master Volume regola il volume in uscita dell’XB Driver, mentre ognuno dei due canali è dotato di controlli di Level, Treble, Mid, MidShift e Bass. Il controllo Mid Shift, che si trova su entrambi i canali, lavora su uno specifico range di frequenze che va da 100Hz a 2kHz con un cut/boost di +/-16dB. I due canali sono dotati anche di funzionalità specifiche, come ad esempio il circuito di compressione dedicato al canale Clean (si tratta di un compressore basato su tecnologia FET, che richiama quella utilizzata prevalentemente negli anni ‘50 e ’60). Il circuito di compressione offre una manopola Comp che permette di aggiustare l’intervento del compressore sul canale Clean.
Passando al canale Drive, invece, le funzionalità aggiuntive sono svariate. Al di là di un set di controlli identico a quello del canale Clean, il secondo canale offre un controllo Drive dedicato alla saturazione, naturalmente, ma anche tre diversi switch. Il primo è denominato Bite e si occupa di attivare un boost sulle alte frequenze, una sorta di Bright che permette di rendere il suono più brillante e performante nel bucare il mix; il secondo switch è chiamato Pre/Post e consente di scegliere se la sezione di equalizzazione dedicata alle medie frequenze vada ad agire prima o dopo lo stadio di saturazione; il terzo switch è chiamato Crossover e si aziona esclusivamente quando il footswitch Mix è attivato.
In modalità Mix, infatti, non solo i due canali lavorano in parallelo, ma lo switch Crossover consente di sfruttare i filtri Passa Alto e Passa Basso così da scolpire ulteriormente il suono del basso.
Ispirato prevalentemente al sound di dUg Pinnick, è chiaro che il SansAmp XB Driver renda omaggio anche ad altri bassisti innovatori, come Geddy Lee, John Entwistle e Chris Squire, famosi per l’uso di sistemi di amplificazione complessi e separati per suoni clean e drive.
PANNELLO POSTERIORE
Malgrado le sue dimensioni contenute, l’XB Driver riesce a incorporare un set di connessioni molto articolato. Oltre ad input ed output per il collegamento del basso, l’XB Driver è dotato di un loop effetti, così come di una uscita specificamente pensata per un accordatore. Sempre sul pannello posteriore si trova uno switch Pad con attenuazione di -10dB, uno switch per l’attivazione di un boost da +10dB associato esclusivamente all’output in formato jack. Ovviamente l’XB Driver è governato dalla tecnologia SansAmp di Tech 21 e questo significa che può mettere disposizione un’uscita XLR bilanciata con simulazione di cabinet. All’output XLR sono associati anche due switch, uno per il Line Level ed un Ground Switch.
SANSAMP
La tecnologia di emulazione del SansAmp è al 100% analogica e riproduce l’intera catena del segnale, dalla sezione di preamplificazione a quella del finale di potenza, per arrivare fino alla simulazione degli altoparlanti. Quest’ultima è parte integrante del circuito e ben si amalgama con qualsiasi tipo di sistema di cabinet per chitarra o basso, ma il brand newyorkese specifica che è possibile sfruttare anche delle IR (Impulse Response) esterne posizionate dopo un SansAmp, così da ottenere ulteriori sfumature. La simulazione degli altoparlanti SansAmp è progettata e calibrata singolarmente per ogni prodotto di casa Tech 21, così da garantire una risposta uniforme, quanto più vicina possibile a quella ottenuta da un cabinet microfonato con più microfoni (evitando picchi, depressioni e irregolarità spesso associate alla microfonazione singola e a IR di bassa qualità).
SUONO E APPLICAZIONI
Dal punto di vista sonoro, il Tech 21 SansAmp XB Driver si distingue per la sua capacità di adattarsi a una vasta gamma di generi musicali. Che si tratti di rock, funk, jazz o metal, questo pedale offre una palette sonora versatile e facilmente malleabile. La sezione di distorsione è notevole: il controllo Drive permette di passare da un overdrive leggero e caldo a una distorsione aggressiva e graffiante, senza mai perdere definizione. La funzione Mix è un punto di forza cruciale, poiché grazie all’introduzione del segnale Clean permette di mantenere intatta la presenza di tutte le frequenze in gioco anche nei contesti più saturi.
In modalità clean, invece, il pedale si comporta come un preamplificatore trasparente, offrendo una risposta dinamica che valorizza le caratteristiche naturali del basso collegato. Un punto a favore dell’XB Driver risiede senza dubbio anche nei due filtri, Passa Alto e Passa Basso, i quali, in modalità Mix, permettono al bassista di trovare l’equilibrio adatto al contesto musicale in cui ci si ritrova a suonare.
Infine, la versatilità è la qualità più forte dell’XB Driver. Grazie all’uscita XLR con simulazione SansAmp, il pedale può solidamente sostituire un amplificatore sia in studio per registrazioni in diretta, sia in sede live. In questo secondo caso, può svolgere anche il ruolo di preamplificatore principale o di backup in caso di problemi con il sistema di amplificazione principale.
Data la sua flessibilità, l’XB Driver è pensato per i bassisti che alternano con frequenza contesti musicali di natura diversa, nei quali è necessario poter contare su un suono di qualità, tanto quanto su un pedale agile e allo stesso tempo affidabile.
Compatto, robusto e capace di adattarsi a un gran numero di contesti, sia in studio, sia in sede live. Due canali separati ma miscelabili e completi di una raffinata sezione di equalizzazione. Tecnologia SansAmp, naturalmente. Tech 21 ha pensato l’XB Driver per essere il compagno perfetto dei bassisti che ricercano la flessibilità applicativa e la possibilità di avere sempre con sé uno strumento in grado di assolvere al ruolo di comparto d’amplificazione.
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...