L'inarrestabile avanzata del vinile...

di Redazione
10 settembre 2018
Negli anni Sessanta sulle spiagge di tutto il mondo si cantava "Surfin’ U.S.A", negli anni Ottanta era Madonna con "Papa Don’t Preach" ad essere sulla bocca di tutti, mentre nei 90 "Macarena" ha infiammato le città italiane. Ogni estate ha la sua colonna sonora che, passando di radio in radio, accompagna momenti indimenticabili sotto il sole e in riva al mare. Oggi sono per lo più i tormentoni dai ritmi latini a fare da costante sottofondo alla stagione, ma brani come "Don’t go Breaking my Heart" o "Eye of the Tiger", da summer hit sono diventate evergreen ancora conosciuti e ricercati.
L’esperto di vinili di Catawiki - Denny Hoekstra - parla del valore attuale dei dischi che hanno segnato i momenti più belli delle epoche passate e di come si possano trovare occasioni uniche relative agli album delle summer hits impresse nella memoria collettiva.
“Con il passare degli anni i vinili acquisiscono un valore sempre più alto. Quando parliamo di tormentoni estivi, questo rapporto fra tempo e valore si va però a indebolire. Ci sono tuttavia delle versioni speciali, autografate dagli artisti o edizioni limitate, che oggi sono considerate pezzi unici ed esclusivi con un valore inestimabile...

l'articolo continua...

per i fan più appassionati. Nel mercato della musica da collezione, un ruolo importante è ricoperto anche dai memorabilia, oggetti di scena, indumenti particolari, strumenti musicali, che una volta appartenevano alle star più amate. Questi oggetti, essendo molto rari e ricercati, raggiugono cifre di vendita altissime...”
E ancora: “Il mercato dei vinili da 9 anni a questa parte ha registrato un andamento in forte crescita. Nel 2016 c’è stato un incremento delle vendite pari al 53%, causato da un riavvicinamento dei consumatori, sia adulti che giovani, ai formati fisici della musica. L’origine di questo trend si può ricondurre principalmente alla maggiore offerta di vinili all’interno degli store. Tale mercato trova davanti a sé due target: da una parte gli adulti che riscoprono canzoni legate alla loro gioventù, dall’altra i millennials che, sebbene dipendano sempre di più dalla tecnologia, sentono l’esigenza di interfacciarsi con qualcosa di più concreto e si avvicinano così a un mondo musicale più tangibile e profondo. A unire il lato digitale della musica a quello analogico è il processo di vendita: prima si ascoltano i pezzi online e poi si acquista l’intero album in versione originale...”

Catawiki

Catawiki propone più di 300 aste a settimana di vinili di ogni epoca che accontentano tutti i gusti musicali. Il segmento dei vinili e dei memorabilia costituisce una parte dell’offerta in forte crescita. Da Jimi Hendrix ai Nirvana, dai Pink Floyd ai Queen, su Catawiki i fan di ogni genere musicale hanno la possibilità di scoprire occasioni uniche, oltre a ritrovare album iconici e rari cimeli. Nel 2016 sulla piattaforma si è tenuta l’asta per uno dei dischi di David Bowie più belli di sempre, "Hunky Dory".
L’esperto di vinili di Catawiki - Jeroen Hamelink - ha stimato il pezzo per un valore compreso fra i 45.000 e i 60.000 euro. Sempre su Catawiki si è tenuta l’asta per uno dei memorabilia musicali più rari e interessanti, il cappello che Michael Jackson ha indossato nel video di "Smooth Criminal", che è stato venduto per 10.000 €.

Catawiki info
Catawiki è il sito di aste online in più rapida crescita in Europa, dove oggetti rari e introvabili sono alla portata di tutti. Le aste che si tengono ogni settimana in oltre 80 categorie includono arte, antiquariato, oggetti da collezione, orologi, gioielli, vetture d'epoca e molto altro.
Cosa rende Catawiki unico? Ogni asta è curata da esperti di professione, che garantiscono ogni settimana una selezione dei lotti varia e di alta qualità.
Il portale è stato fondato nel 2008 come comunità online per collezionisti e da allora è cresciuto diventando uno dei più grandi punti di riferimento in Europa per l'acquisto e la vendita online di oggetti speciali.
Nel 2015, il sito di aste è stato definito la società tecnologica in più rapida crescita in Europa e oggi questa piattaforma conta oltre 50.000 oggetti speciali ogni settimana e 14 milioni di visitatori ogni mese...



Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...