LANEY BCC Loudpedals

di Francesco Sicheri
01 luglio 2024

test

Laney
BCC Loudpedals
Amplificatore
Ironheart e Lionheart si restringono nell’ingombro di uno stompbox con i nuovi Loudpedal, la soluzione compatta all-in-one di Laney per l’amplificazione della chitarra elettrica.

Ironheart e Lionheart, due riferimenti del catalogo Laney, si trasformano in amplificatori in formato pedale con la nuova serie Loudpedal firmata Black Country Customs, ovvero il Custom Shop di casa Laney.
Prodotti nel Regno Unito, i nuovi Loudpedal si propongono di riportare il suono dei due amplificatori di riferimento in un formato estremamente compatto, e pronto per svolgere il ruolo di pedale all-in-one per gestire il comparto amplificazione di un setup.

COSTRUZIONE
Il nome del nuovo pedale Laney dice molto di quello che questo amp-in-a-box rappresenta: Loudpedal. La potenza è tutto, ed in questo caso c’è anche molto spazio di manovra per controllarla appropriatamente. Sia la versione Ironheart, sia la Lionheart, dei Loudpedal sfoggia ben 60watt RMS di potenza, contenuti nell’ingombro di uno chassis che non supera le dimensioni di un canonico pedale “doppio”.
I due nuovi Loudpedal, che proseguono l’esperimento compiuto con il precedente Ironheart IRF, sono stati disegnati rispettivamente con la strettissima collaborazione di Martin Miller (Ironheart) e Tom Qualy (Lionheart).

PANNELLO CONTROLLI
Le due novità di Laney ricalcano lo stesso identico layout...

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di controlli e forniscono le stesse identiche funzioni ed è invece nel suono che si differenziano andando a ricalcare la timbrica dei rispettivi amplificatori Laney di riferimento. I Loudpedal mettono a disposizione due canali indipendenti, entrambi dotati di controllo di Gain e Volume separati, così come due switch separati per il tweaking del suono. Sul primo canale dell’amplificatore è possibile selezionare tre diverse modalità di clipping, ovvero Symmetrical, Asymmetrical e Clean; sul secondo canale è possibile sfruttare tre diversi tagli di equalizzazione, ovvero Dark, Flat e Bright. L’equalizzazione è gestita da una sezione a tre bande in comune per i due canali. In aggiunta ai due canali, attivabili tramite footswitch dedicato, i nuovi Loudpedal sono equipaggiati di un clean boost (pre-drive) indipendente, e di una sezione dedicata al riverbero, anch’essa attivabile indipendentemente. Infine un controllo Tone agisce sul suono andando a lavorare sulle altissime frequenze e sulle armoniche, permettendo quindi un ulteriore stadio di personalizzazione del suono, in aggiunta a quanto svolto dall’EQ a 3 bande.

FEATURES
Così come ci si aspetta da un pedale pensato per ricoprire ogni aspetto del sistema di amplificazione, i nuovi Loudpedal arrivano dotati di una scheda tecnica estremamente ricca. Anzitutto l’IR Loader dei Loudpedal si avvantaggia della tecnologia LAIR di Laney. Ciò significa poter caricare qualsiasi IR si voglia, anche di terze parti, ma soprattutto sfruttare le IR fornite da Laney. Entrambi i Loudpedal sono venduti con IR tarate sui cabinet preferiti di Martin Miller e Tom Quayle. Una caratteristica molto interessante del sistema LAIR è anche quella offerta dal software per l’affinamento delle IR, che in questo caso passa da un EQ a 8 bande in grado di agire sul suono in maniera estremamente precisa. I Loudpedal sono dotati di uscita cuffie (mini-jack 3.5), ingresso Aux (mini-jack 3.5), ma soprattutto di loop effetti, output XLR con possibilità di selezionare due preset di cabinet emulati, ed uscita DI. A completare il quadro dei Loudpedal ci pensano connettività MIDI e USB, quest’ultima in formato Type-C sfruttabile anche usare i pedali come interfaccia audio.

OVERVIEW
Dopo il successo degli amplificatori valvolari, e l’avvento delle controparti plugin, Laney chiude il cerchio con il Loudpedal. Questi prendono Ironheart e Lionheart e li trasportano in un formato compatto, non valvolare, ma dotato di un comparto tecnologico capace di rendere l’esperienza d’uso estremamente godibile. Le prestazioni sonore sono molti simili (se non identiche) a quanto già sperimentato con le versioni plugin, con il vantaggio di un controllo diretto su ogni aspetto offerto dalla configurazione dello stompbox. Quayle e Miller affermano di essere riusciti nell’impresa di incapsulare i due amplificatori in una formula che prima sostituisce, e successivamente amplia, il format valvolare. Senza dubbio si tratta di due nuove alternative all-in-one da prendere in considerazione per un setup agile ed efficace.

IN BREVE
Il mondo degli amp-in-a-box si arricchisce di due nuovi contendenti. I Laney Loudpedal traghettano Ironheart e Lionheart in formato stompbox, e lo fanno aggiungendo una buona dose di features legate soprattutto alla flessibilità d’uso ed alla presenza della tecnologia LAIR per la gestione delle IR. Compatti e potenti, i Loudpedal offrono una nuova opzione per avere tutta la potenza di un amplificatore a portata di pedalboard.

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