SEAN LONG e i WHILE SHE SLEEPS non smettono di stupire

"Self Hell" è scritto per lasciare a bocca aperta
di Francesco Sicheri
01 aprile 2024

intervista

While She Sleeps
Sean Long
Self Hell
Riff frastagliati, apparentemente asincroni, eppure forti di una potenza viscerale, si sposano con melodie dallo spiccato senso lirico. Questo è Self Hell , questo sono i While She Sleeps. La band di Sheffield torna con un nuovo album in grado di scardinare gli equilibri del sound che l’ha resa celebre.

Band britannica formatasi a Sheffield, nel South Yorkshire, dal 2006 i While She Sleeps sono fra i principali esponenti della scena metalcore europea. Le etichette e le barriere di genere, però, non sono mai andate troppo a genio al gruppo inglese, che ha sempre dimostrato una spiccata predilezione per la scommessa ed il rischio. Con il nuovo album, Self Hell (Spinefarm, 15 marzo 2024) il gruppo muove un nuovo passo verso l’emancipazione da quella matrice sonora che gli ha garantito il successo.

Al cuore di questo movimento innovatore, c’è da sempre Sean Long, chitarra solista del gruppo. Lo abbiamo raggiunto telefonicamente nel suo studio per farci raccontare la gestazione del nuovo album.

Ciao Sean! È un piacere ritrovarti. Come stai?
Qui tutto bene, mentre aspettavo che mi chiamaste ho iniziato a preparare delle backing track per i prossimi show.

Ti tieni...

l'articolo continua...

Sei già registrato?
accedi per leggere l'articolo completo

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...