BOSS ME-90 processore effetti per chitarra

di Redazione
19 luglio 2023
Versione avanzata della serie ME di Boss, il nuovo processore multieffetti ME-90 promette una qualità audio di tipo professionale con conversione AD/DA a 24-bit ed elaborazione a 32 bit. Loop effetti, tecnologia AIRD per modeling di amplificatori e cab, e possibilità di caricamento di IR di terze parti: tutto e molto altro ancora, per consentire al chitarrista la creazione, l’editing e il salvataggio di configurazioni sonore personalizzate, utilizzabili in ogni performance.

Boss official website

30 controlli per la creazione dei suoni. 36 patch preimpostate per suoni di tipo professionale, pronti all'uso. 36 patch-utente per il salvataggio di configurazioni customizzate.

Decisamente vasta la libreria degli effetti Boss, suddivisa in 7 categorie derivanti dal top di gamma GT-1000, per un totale di 60 tipi di effetti, oltre all’accesso ad ulteriori 20 tramite l’applicazione Boss Tone Studio. Loop send/return per pedali esterni e possibilità di posizionarlo nella catena del segnale.

In quanto al modeling degli ampli di bordo, derivati anch’essi da Boss GT-1000, si appropriano della tecnologia AIRD di grado avanzato, allo scopo di consegnare la timbrica, la risposta e la resa degli amplificatori a cui fanno riferimento. Ogni ampli dispone di cab dedicato, a cui si aggiunge la possibilità di caricare IR di terze parti tramite apposita app.



l'articolo continua...

8 interruttori a pedale dal funzionamento fluido e silenzioso a richiamare suoni e configurazioni, oltre a un pedale di espressione con interruttore integrato.

Modalità Memory per richiamare le configurazioni salvate nelle patch tramite gli otto interruttori a pedale, e modalità Manual per la diretta attivazione/disattivazione di ciascuna categoria di effetti all'interno della patch.

Gli interruttori a pedale sono dotati di Led con colori differenti per la rapida identificazione nel corso di una performance, a cui si aggiunge una peculiare opzione atta ad impostare i Led in maniera personalizzata.

Boss Tone Studio per macOS e Windows consente di organizzare le patch, editare i suoni e selezionare i tipi di ampli ed effetti. È anche possibile scaricare configurazioni professionali da Boss Tone Central e scambiare patch con la comunità ME-90 (su Boss Tone Exchange). Uscita USB-C a supportare le funzionalità di una interfaccia audio.

Boss ME-90 supporta Bluetooth Audio Midi Dual Adaptor (optional) per lo streaming della musica da dispositivo mobile. Editing dei suoni in modalità wireless utilizzando la app BTS Editor dedicata (per iOS e Android).

Alimentazione tramite quattro batterie AA, oppure tramite trasformatore CA (optional).



Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...