POSITIVE GRID Spark Live... born to play!

di Redazione
25 gennaio 2024
“Non avevamo in mente soltanto lo Spark più grosso e potente della serie, ma volevamo scavallare i confini della tecnologia e mettere a punto il massimo possibile per un amplificatore pensato per il live. Il risultato è Spark Live, una rivoluzione per la musica live. Non è soltanto un amp, ma un radicale passo in avanti offerto in una soluzione all-in-one, portatile”.
E’ con queste parole che la statunitense Positive Grid presenta con orgoglio Spark Live, il nuovo nato della serie di amplificatori Spark.

Positive Grid official website

Cuore pulsante di Spark Live è Sonic IQ, armoniosa sinergia hardware/software supportata da computational audio chip: in sostanza, la fusione di tecnologie di grado avanzato capace di restituire suoni, nuance, dinamiche privi di compromessi ed una resa audio (Stereo Widening) per un’esperienza immersiva di 150W. Allo scopo, il nuovo Spark Live si appropria di due tweeter angolati, due woofer e due porte reflex, per la massima resa dello spettro sonoro: dalle alte più squillanti alle basse più scure e profonde.

Dedicato a chitarra, basso, voce e chitarra acustica, solido, robusto e facilmente trasportabile, Spark Live è posizionabile sia in verticale (per l’enfasi del punch), sia in orizzontale (per l’enfasi della resa stereo) e, grazie al peculiare sensore G-Sensor, è in grado di plasmare automaticamente l’equalizzazione del suono per la resa ottimale in ogni ambiente in cui si suona. (Alimentazione con batterie ricaricabili, fino a 8 ore di utilizzo continuo).



l'articolo continua...

Spark Live è un 4 canali multi-strumento (chitarra, basso, voce, aux) per suoni che promettono il massimo in quanto a qualità, flessibilità, dinamiche ed headroom. Ingresso a jack XLR ¼” (sul pannello frontale) per il canale 1 (chitarra) corredato di selettore preset personalizzabili (4), di EQ (Bass, Mid, Treble) e dei controlli Gain, Guitar e Music, mentre sul pannello posteriore trovano posto gli ingressi per il canale 2 (basso, voce e chitarra acustica) e per i canali 3 e 4 (Stereo Direct Ins) destinati al collegamento di pedaliere, tastiere e computer audio. Quattro preset personalizzabili, più controllo del Volume per il canale 2, e controllo del Volume per i canali 3 e 4.
Il pannello posteriore si completa con la sezione Master (controlli Low, Mid, High, Volume), le prese Midi In/Out, uscite L/Mono-R, presa cuffie, presa Charge Out 5V/1,5A e presa USB-C per il collegamento di device esterni tramite WiFi e Bluetooth. Si aggiunge la presa Pair per la connessione dell’opzionale footswitch wireless, Spark Control X.

Il corredo del nuovo Spark Live si implementa tramite la app dedicata, Spark App, per l’accesso da Tone Cloud Community a 33 tipi di amplificatori e preamp, 43 effetti, oltre 50.000 suoni di tipo premium e a una vasta palette di opzioni e funzionalità aggiuntive: tra esse, amp-modeling, switch canali 1 e 2; personalizzazione di setup, effetti e preset; regolazione fine del mix (Channel Mixer); funzione Auto Chords per la visualizzazione istantanea degli accordi di un brano scelto tra migliaia; funzione Smart Jam per l’ascolto e il miglioramento del proprio playing; funzione Backing Tracks per suonare sulle backing track preferite e visualizzare le playlist ed infine la funzione Video Capture per la registrazione e visione delle proprie performance.

Smart-amp multi-canale per chitarra/basso/voce, mixer, PA system, WiFi/Bluetooth e funzionalità implementate tramite app, agilmente trasportabile per suonare ovunque e con alimentazione a batterie ricaricabili; ideale per le performance solistiche, in duo o per le piccole band, ma anche per studiare, praticare e registrare... In effetti, Spark Live è nato proprio per suonare, come esclama lo slogan di Positive Grid.

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...