GIBSON B.B. King ES-335 Live At The Regal

di Redazione
24 febbraio 2023
“Live At The Regal” viene registrato il 21 novembre 1964 nell’omonimo teatro di Chicago ed è B.B. King ad ammaliare il pubblico presente. Celebrando il leggendario chitarrista blues e quel live considerato uno dei caposaldi di sempre, Gibson realizza oggi la perfetta replica della ES-335 che l’artista aveva voluto allora nella finitura Argentine Grey Sunburst.
Gibson official website

La ES-335 Live At The Regal che il Gibson Custom Shop di Nashville realizza oggi in 100 esemplari, ripercorre fedelmente ogni tratto della ES-335 del 1959 che B.B. King utilizzava allora: vibrato Bigsby, switch Varitone, meccaniche Grover “Milk Bottle” Rotomatic, tastiera in palissandro e dot a coprire i due fori del ponte montato precedentemente... Non solo. La finitura invecchiata di chitarra e hardware è opera del noto Gibson Murphy Lab.

Di corredo alla Gibson ES-335 Live At The Regal, la custodia Custom Shop Lifton, il certificato di autenticità, ma anche la tracolla in pelle, la replica del biglietto di ingresso della performance dell’epoca, delle carte da gioco customizzate ed altro ancora. [B.B. King, i musicisti al suo fianco, la crew ed i manager giocavano sempre a carte nel backstage…]



l'articolo continua...

“Dare vita alla ES-335 Live At The Regal è un sogno divenuto realtà!” – ha dichiarato con orgoglio Mat Koehler (Sr. Director Product Development di Gibson) – “E’ una delle chitarre più cool della storia, imbracciata da un leggendario B.B. King in un album blues altrettanto leggendario. E’ un onore contribuire alla narrazione di questa storia…”




“Live At The Regal” (1964) – B.B. King (chitarra/voce) – Leo Lauchie (basso) – Sonny Freeman (batteria) – Duke Jethro (piano) – Bobby Forte/Johhny Board (sax tenore) – Kenny Sands (tromba)

Dieci le tracce contenute nell’album, composte da B.B. King, John Lee Hooker, Memphis Slim, Jules Taub, Charle Singleton, Joe Josea, Maxwell Davis, Jane Feather.

Eric Clapton, Carlos Santana, John Meyer e Mike Knopfler hanno utilizzato spesso “Live At The Regal” come base musicale a precedere le loro performance.

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...