IK Multimedia Axe I/O interfaccia audio per chitarra e basso

di Gianmaria Scattolin
12 febbraio 2019
Tra le numerose novità proposte dall’italiana IK Multimedia, vi è l’innovativa Axe I/O: una interfaccia audio specificatamente studiata per rispondere alle odierne richieste di chitarristi e bassisti. Ebbene, l’enorme esperienza maturata in anni di ricerca e sviluppo nel campo dell’emulazione di suoni di chitarra, di amplificatori e di tutte le tecnologie applicate alla gestione del sound, hanno portato IK all’elaborazione di questa interfaccia in grado di dialogare con qualsiasi tipo di chitarra e basso, e di trasmettere il segnale a qualsivoglia software nel migliore dei modi.

IK Multimedia official website

Il pannello frontale della Axe I/O – proprio in mezzo ai due input deputati a ricevere il segnale di chitarra/basso – mostra una sezione decisamente interessante (dedicata al solo Input 1), destinata alla gestione del segnale in entrata e della risposta sonora del preamp. Dal canto suo, il controllo denominato Z-Tone va ad agire sull’impedenza affinché adattarsi al meglio al tipo di strumento collegato, mentre due switch consentono di scegliere il carattere della preamplificazione a seconda dell’elettronica montata su chitarra o basso (Active/Passive) e di optare per un ingresso perfettamente trasparente o per un buffer che vada a colorare un po’ il sound, enfatizzandone le armoniche (Pure/JFET).

I controlli messi a disposizione...

l'articolo continua...

dalla Axe I/O sono tanti, seppur convenientemente disposti e intuitivi. Preset consegna la possibilità di interagire col software e di muoversi tra le schermate e i menu; Tuner è un comodo accordatore cromatico integrato, mentre tramite il controllo Monitor (Direct/DAW) è possibile gestire il segnale in modo da monitorare l’audio con latenza zero. Completano la dotazione l’uscita per le cuffie con volume indipendente (controllo Headphones) e l’uscita Amp Out per facilitare qualsiasi esigenza di re-amping.

Axe I/O consente una conversione audio di alta qualità con una risoluzione a 24bit e una frequenza di campionamento fino a 192kHz. Dispone di quattro ingressi, due jack sul pannello frontale e due XLR combo posti sul lato posteriore (Mic/Line In) e, oltre alla presa Amp Out, di quattro uscite di linea: due bilanciate (1/L e 2/R - TRS jack) e due no (3 e 4 – TS jack). Naturalmente non mancano le prese midi In/Out (Standard 5pin) e la connettività USB (2.0 port - Type B connector), a cui si aggiungono due prese a jack per la gestione di pedali di espressione o footswich (External Control) abbinabili a qualsiasi parametro del software.

L’implementazione software disponibile all’acquisto è decisamente completa. Oltre ai driver dedicati e a un pratico e completo software di controllo della Axe I/O, vi è la possibilità di scaricare il pluridecorato AmpliTube 4 Deluxe di casa IK Multimedia, con i suoi più di 140 modelli di ampli per chitarra/basso, pedali, casse e microfoni (il cursore Preset è impostato di default per gestire i preset di AmpliTube dalla versione 4.8.1 ma i parametri possono essere programmati affinché interagire con qualsiasi altro programma), 10 processori virtuali di T-RackS 5 e Ableton Live 10 Lite.

…………………………………………………………………………………...........................................................................…….
Modello: AXE I/O – Conversione e frequenza di campionamento: 24-bit / 44.1 kHz, 48 kHz, 88.2 kHz, 96 kHz, 176.4 kHz, 192 kHz – Uscite audio: Line Outputs 1-2 (Monitor), Line Outputs 3-4, Output 5 (Amp output), Headphones Out – Entrate audio: Mic Inputs 1-2 (XLR combo input), Instrument Inputs 1/2 (TS input) – Controlli: 2 Input GAIN, 2 input level meter, 2 INST, LINE, MIC LED, 1 Z-Tone control, Pick-Up selector (PASSIVE/ACTIVE), Preamp selector (JFET/PURE), +48V phantom power switch, Tuner switch, push-encoder Presets, Monitor (Direct/DAW), Headphones, Master – Altre connessioni: MIDI I/O 5-pin DIN, B-Type USB (Mac/PC), DC power input – Dimensioni: 23.8cm x 21.1cm x 5.3cm – Peso: 1.3kg – Compatibilità: Mac (64-bits) macOS 10.11 o successivi, Windows (64-bits) Windows 7 o successivi – Prezzo: euro 349,99 (Iva inclusa).

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...