UNIVERSAL MUSIC acquisisce il mitico "The Vault" di Frank Zappa

di Redazione
07 luglio 2022
La notizia arriva da Santa Monica (California) — Universal Music Group (UMG), sigla un accordo tra i figli di Frank Zappa, Moon, Dweezil, Ahmet e Diva (Zappa Trust) per l’acquisizione della proprietà del repertorio artistico di Frank Zappa: le registrazioni, il catalogo editoriale, l’archivio cinematografico e il contenuto completo degli archivi musicali, il mitico “The Vault”, il magazzino che ospita tutto il lavoro del compianto Zappa. Il contenuto abbraccia l’intera prolifica carriera quarantennale del leggendario musicista, acclamato compositore, virtuoso chitarrista ed attivista statunitense.

Con l’acquisizione, che include peraltro l’utilizzo del nome Frank Zappa, Universal Music Enterprises (UMe), label catalogica globale di Universal Music Group (UMG), e Universal Music Publishing Group (UMPG), principale editore musicale dell'azienda, lavoreranno con lo Zappa Trust per sostenere e diffondere sempre di più la carriera di Frank Zappa come pioniere, iconoclasta, musicista e artista senza barriere che ha sfidato la musica e la cultura con la sua visione non convenzionale e priva di compromessi. In base al nuovo accordo, UMPG acquisisce il catalogo editoriale completo di Zappa, con composizioni come "Watermelon In Easter Hay", "Cosmik Debris", "Peaches En Regalia", "Uncle Remus", "Joe's Garage" e centinaia di altri.



l'articolo continua...

“Dieci anni fa, nostra madre Gail ha collaborato con UMe per portare la musica di Frank Zappa nell'era digitale e aiutare ad espandere la conoscenza delle sue composizioni in tutto il mondo, avviando una proficua collaborazione che ha portato a una crescita esponenziale…” – ha dichiarato Lo Zappa Trust – “Insieme, nell'ultimo decennio abbiamo reso disponibile il vasto catalogo di musica di Frank per lo streaming e il download, ristampato in vinile molti dei suoi album fondamentali, creato una serie di entusiasmanti pubblicazioni d'archivio e ampi cofanetti, inclusa una serie che celebra i leggendari concerti di Halloween di FZ, e siamo stati nominati al Grammy per l'album orchestrale !200 Motels (The Suites)”. Universal Music Group ha ampiamente dimostrato la propria passione per l'arte di Frank e così l'intera famiglia Zappa - Moon, Dweezil, Ahmet e Diva - è entusiasta di passare il testimone ai nuovi amministratori di tutto ciò che riguarda Frank Zappa. I vecchi e i nuovi fan otterranno più di ciò che vogliono: più musica di Frank Zappa per gli anni a venire. Frank ha pubblicato il suo primo album per la Verve Records nel 1966 con l'album di debutto di The Mothers Of Invention, Freak Out!, quindi questo è il momento di chiusura del cerchio più di cinque decenni dopo e sappiamo che la sua musica e la sua eredità saranno nelle migliori mani possibili per le generazioni a venire…”

Negli ultimi dieci anni Zappa Trust e UMe, lavorando a stretto contatto, hanno rivitalizzato il catalogo di Frank attraverso pubblicazioni d'archivio, ristampe in vinile dei suoi classici album, iniziative in streaming e rendendo la sua musica disponibile in tutto il mondo più che mai prima d’ora. UMG ha visto crescere annualmente con costanza l’ascolto della musica digitale di Zappa e recentemente gran parte del suo catalogo è stato reso disponibile per la prima volta in Hi-Res Audio per il download e lo streaming. Sulla scia degli sforzi di UMe e Zappa Trust e dell'acclamato documentario del 2020 di Alex Winter "Zappa", di cui UMe ha fornito la colonna sonora, Zappa e la sua musica hanno conosciuto una ritrovata popolarità in continua a crescita quasi due decenni dopo la sua morte.
Zappa ha infranto norme e regole nel corso della sua parabola artistica e la sua influenza e la sua etica continuano a risuonare oggi con forza, dai suoi esordi nel rock psichedelico attraverso sua sperimentazione avanguardistica, sino alle esplorazioni jazz-rock, le suite sinfoniche e le sue innovazioni concettuali, compositive e tecnologiche.

Zappa ha pubblicato in vita più di 60 album come artista solista e con le sue band, The Mothers of Invention e The Mothers. Dal debutto nel 1966 delle Mothers Of Invention con Freak Out!, alla fusione jazz-rock di Hot Rats (1969), alla sperimentazione di Uncle Meat (1969) e della colonna sonora del film surreale del 1971, 200 Motels, alle composizioni orchestrali dei suoi ultimi anni. Oltre a tali album, nella sua voluminosa discografia vi sono We’re Only in it for the Money (1968), Burnt Weeny Sandwich (1970), Chunga’s Revenge (1970), Apostrophe(‘) (1974), Zoot Allures (1976), Zappa In New York (1978), Joe’s Garage (1979), Sheik Yerbouti (1979), Ship Arriving Too Late To Save A Drowning Witch (1982), Jazz From Hell (1986) e l'ultimo The Yellow Shark (1993).

Dopo la morte di Zappa nel 1993, ci sono state più di 60 pubblicazioni postume, a partire da Civilization Phaze III del 1994 e dall'ultimo album di Zappa completato prima della sua morte, Dance Me This, pubblicato nel 2015 come il suo centesimo album, numerosi cofanetti per album come 200 Motels, Hot Rats, Orchestral Favorites, Zappa In New York, oltre a edizioni super deluxe come i suoi leggendari concerti di Halloween o The Roxy Performances. Le pubblicazioni più recenti includono Zappa '88: The Last US Show, The Mothers 1971, che celebra le formazioni di Zappa del 1971, e Zappa/Erie, raccolta di sei dischi che riunisce concerti inediti a Erie, Pennsylvania e dintorni tra il 1974 e il 1976.

Zappa, morto nel 1993 all'età di 52 anni, è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1995. Nel 1997 ha ricevuto il Grammy Award alla carriera della Recording Academy.



Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...