CORRADO RUSTICI "Breviario del Produttore Artistico"

di Andrea Martini
26 novembre 2024

recensione

Corrado Rustici
Breviario del Produttore Artistico
Volonté & C
Corrado Rustici: basta pronunciare il suo nome perché il pensiero voli all’istante a colui che nel 1985 ha dato il via al debutto discografico di Zucchero, seguito da Blue’s, Oro, Incenso & Birra, Miserere, Spirito Divino, Shake... per un totale di otto album che si sono fatti riconoscere a livello planetario. Anche l’album di debutto di Elisa del 1997 (Pipes And Flowers) è opera di Rustici, così come la produzione di una miriade di ulteriori acclamati album di artisti di casa nostra, fra cui Francesco De Gregori (Prendere E Lasciare, 1996), Claudio Baglioni (Viaggiatore Sulla Coda Del Tempo, 1999), PFM (Serendipity, 2000), Negramaro (Mentre Tutto Scorre, 2005), Ligabue (Arrivederci Mostro, 2010), Pino Daniele (Resta Quel Che Resta, 2018), giusto per citarne alcuni.

Napoletano, classe 1955, Rustici si trasferisce a Londra già diciannovenne, facendo la gavetta negli studi di registrazione allora più noti; successivamente vola negli Stati Uniti e, accanto a Narada Michael Walden, ha l’opportunità di sperimentare in produzioni d’alto calibro (Aretha Franklin e Whitney Houston su tutte). Il nome Rustici prende a circolare: il suo know-how in studio di registrazione, davanti e dietro la console, la padronanza della chitarra, la creatività che distingue i suoi arrangiamenti e la smisurata...

l'articolo continua...

passione per la musica, essenza stessa della sua vita, lievitano nel corso del tempo e forgiano quella imponente caratura che gli consentirà di guidare produzioni di gran peso e portata.

Parecchi i musicisti del gotha statunitense, e non solo, che Rustici incontra nel suo cammino ed è così che man mano li coinvolge nelle produzioni in cui via via si avventura: tra esse vi sono anche quelle di album a suo nome, come quel Deconstruction Of A Postmodern Musician del 2006 in cui Allan Holdsworth (chitarra), Steve Smith (batteria), Michael Manring (basso), Peter John Vettese (piano), Rosario Iermano (percussioni), gli archi del Solis String Quartet e la voce di Giuliano Sangiorgi ed Elisa tra gli altri, si uniscono alle composizioni di Rustici per un variegato mosaico in cui jazz, rock, blues e ambient si intrecciano in maniera raffinata.

Rustici decide di condensare i suoi oltre cinquanta anni di esperienza tra le pagine del suo Breviario Del Produttore Artistico, tratteggiando la figura del produttore, il suo ruolo, le conoscenze tecniche e musicali necessarie, descrivendo al lettore la trasformazione che la tecnologia ha inevitabilmente imposto alla musica e al suo habitat, senza dimenticare la narrazione di quegli aneddoti così significativamente impressi nella sua storia di musicista, arrangiatore e produttore di caratura internazionale. “Quanto possa essere d’aiuto questo libro per gli aspiranti produttori di un’opera artistica, non lo so con certezza...” – spiega Rustici – “... La mia speranza è che possa almeno fungere da utile breviario per l’ispirato e audace professionista desideroso di esplorare la profondità della propria statura artistica e musicale...”

Con la sua esposizione agile e fluida, introdotta dalle toccanti parole di Narada Michael Walden, fratello spirituale di Corrado Rustici, Breviario Del Produttore Artistico condensa l’appassionata e appassionante storia di un artista poliedrico e sensibile, reale vanto del nostro Paese.

Podcast

Album del mese

Marilyn Manson
One Assassination Under God, Chapter One
Nuclear Blast Records

Uscito il 22 novembre 2024, "One Assassination Under God, Chapter One" è il nuovo e 12esimo album di Marilyn Manson. ...

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...