PRS Guitars, tre signature di alto lignaggio

di Paolo Sburlati
26 febbraio 2019
Si chiamano SE Santana Singlecut Trem, SE Schizoid e SE Paul’s Guitar, le tre nuove signature messe a punto da PRS Guitars, rispettivamente dedicate a Carlos Santana, ai King Crimson e allo stesso Paul Reed Smith.

PRS Guitars official website

La PRS SE Santana Singlecut Trem, tributo al leggendario chitarrista di origine messicana, è una edizione speciale della sua PRS preferita, la Gold Leaf a singola spalla mancante che suona sul palco da decenni.
Nel 2018 Carlos ha modo di ascoltare il "tone" originato dai pickup TCI della Paul’s Guitar: favorevolmente impressionato, chiede di averne un paio privi delle coperture. Da lì a creare i modelli TCI “S” e montarli sulla Gold Leaf a singola spalla mancante il passo è breve. Naturalmente, le caratteristiche di questa SE Santana sono quelle favorite da Carlos: scala 24,5 pollici, tasti 24 e ponte/tremolo. In buona sostanza, una chitarra con una estensione di due ottave piene su una scala tipo Fender, considerata corta rispetto alla tipica scala Gibson.

La PRS SE Schizoid celebra il 50esimo anniversario dei King Crimson, il cui chitarrista attuale è Jakko Jakszyk, personalmente scelto da Robert Fripp.
All’età di 11 anni, Jakko ascolta il brano 21st Century...

l'articolo continua...

Schizoid Man cantato da Greg Lake ed i King Crimson diventano all’istante la sua band favorita. Avrebbe mai immaginato di diventarne un giorno il chitarrista? Entrato nella band britannica decide di pensare a una nuova chitarra, moderna, affidabile, pur se dotata di certe caratteristiche vintage: a quel punto, PRS risponde a tali requisiti… La PRS Custom con 24 tasti, pickup Piezo e con la grafica della copertina dell'album "In The Court Of The Crimson King" disegnata sopra, è la chitarra che oggi Jakko orgogliosamente utilizza sul palco con Fripp e soci.
La nuova SE Schizoid che celebra il 50esimo dei King Crimson, è in versione Standard 24 (non Custom come quella di Jakko che è un modello unico) e soltanto 1000 esemplari verranno prodotti in questo 2019.

La PRS SE Paul’s Guitar ingloba tutte le novità del brand statunitense essendo realizzata con l’intervento in cordata degli artigiani PRS: uno staff di eccellenze della liuteria di cui Paul Reed Smith va orgoglioso.
I due pickup modello TCI “S” originano un suono vintage dalla purezza eccellente, selezionabili tramite mini-toggle posizionati tra i potenziometri di Volume e Tono che permettono di utilizzare le bobine degli humbucker singolarmente, allo scopo di ottenere suoni chiari e puliti proprio in stile vintage. Questa solid body è la prima ad offrire questo tipo di elettronica, ad eccezione della Private Stock Series e Core Series. La PRS SE Paul’s Guitar è disponibile nei primi colori offerti da Paul Reed Smith nel secolo scorso: ovvero, Amber, Aqua e Fire Red.

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...