LEE RITENOUR ed il suo nuovo tributo d'amore al Brasile

di Francesco Sicheri
01 luglio 2024

intervista

Lee Ritenour
Lee Ritenour
Brasil
È una malinconia che avvolge l'anima, una poesia che danza nel cuore, un sentimento profondo che parla di amore, perdita e speranza in un'unica nota melodiosa. Per molti Saudade è l’eco di ciò che si è perso, ma per Lee Ritenour è la celebrazione di un amore inevitabile, quasi ineluttabile, destinato a prendere forma nella sua vita.

Quando l’11 gennaio del 1952 nasceva a Los Angeles, Lee Mack Ritenour non aveva alcun indizio riguardo al fatto che la sua vita sarebbe finita per gravitare attorno alla musica brasiliana in modo da divenire una sorta di ossessione. Eppure è andata proprio così.
Uno dei session man e dei chitarristi jazz più venerati e rispettati della storia della chitarra, è anche uno dei conoscitori più attenti e devoti del repertorio musicale brasiliano. Non solo ha registrato e lavorato più volte in Brasile nel corso della sua carriera, Ritenour ha conosciuto anche Carmen, sua moglie, non troppo lontano dalle spiagge di Rio, a conferma del fatto che il Brasile era destinato ad entrare nella sua vita senza badare a compromessi.

L’uscita del nuovo album Brasil, avvenuta ad aprile scorso per Candid Records, arriva non solo come una...

l'articolo continua...

Sei già registrato?
accedi per leggere l'articolo completo

Podcast

Album del mese

Dave Lory
Jeff Buckley
Il castello editore

Da Hallelujah A The Last Goodbye di Dave Lory è il titolo della biografia dedicata a Jeff Buckley, in uscita per la prima volta in...