Two notes, Torpedo Live loudbox digitale

di Gianluca Martino
26 marzo 2019
Realizzato dalla francese Two notes Audio Engineering, Torpedo Live è un versatile speaker emulator di terza generazione, in formato a rack da una unità, dedicato a chitarristi e bassisti. Una reale loadbox digitale di tipo professionale, così come indica la serigrafia sul pannello frontale dell’apparecchio.

Two Notes official website

Procedura di collegamento semplicissima: tramite cavo di potenza, Torpedo Live va a collegarsi all’uscita della cassa della testata (o del finale), il quale oppone una resistenza di carico a 8 Ohm. A questo punto, sul palco, l’unità può essere collegata direttamente al mixer e all’impianto, mentre l’ascolto può avvenire tramite gli in-ear. (In alternativa, può essere utilizzato uno speaker/monitor collegato tramite l’uscita Thru). L’ascolto in cuffia si mantiene invariato in ogni luogo, non influenzato dal tipo di microfonatura o da variabili esterne.
Per il recording, Torpedo Live può essere collegato a una scheda tramite l’uscita audio, oppure direttamente al computer, tramite l’uscita s/pdif.
E’ possibile registrare in qualsiasi momento senza problemi di volume, sperimentare in tempo reale diversi speaker, microfoni e parametri, ed infine effettuare il salvataggio del tutto.

Infinite le potenzialità messe a disposizione da Torpedo Live, come riprodurre il suono fedele di uno speaker per chitarra o basso; scegliere uno specifico...

l'articolo continua...

marchio e tipo di cassa (a un cono, due, quattro…); selezionare il tipo ed il numero di microfoni da utilizzare, stabilirne la distanza e la posizione, e sperimentare differenti tipologie di microfonature. Ma non è tutto: Torpedo Live è in grado di riprodurre l’effetto naturale dell’ambiente di utilizzo. E’ possibile quindi posizionare lo speaker che si possiede in una piccola stanza acusticamente asettica, nel salotto di casa, in un grande teatro o in una cattedrale dai mille riverberi: nessun tipo di limite.

La sezione Amp-Emulator – un ulteriore punto di forza di questa unità di casa Two notes – mette a disposizione una straordinaria gamma di opzioni tra cui scegliere, come i tipi di valvole, il numero delle valvole da utilizzare, la modalità del loro funzionamento (triodo, pentodo...) Insomma, il tutto nell’ottica di riuscire a scolpire un suono nelle sue più varie nuance. Per l’utilizzo di un preamp non amplificato, o semplicemente di una pedaliera senza un amplificatore, può essere utilizzato l’ingresso di linea collocato sul pannello posteriore di Torpedo Live.

In quanto a feeling e tocco del musicista, massima fedeltà: in buona sostanza, la “sensazione del virtuale” è inesistente. Torpedo Live si pone come un ideale trait d’union tra analogico e digitale, consentendo, ad esempio, l’utilizzo del personale setup di un musicista, dei pedali, ampli ed effetti che adotta solitamente, ponendolo in fondo alla catena del segnale e moltiplicandone le potenzialità.
Ulteriore plus? Il palco si mantiene sgombro ed immacolato, per la gioia dei fonici, dei colleghi musicisti e non ultimo, di chi utilizza questa unità di casa Two notes.

L’apparecchio è dotato di memorie e porte Midi affinché programmare i parametri di ciascun brano e richiamarli in tempo reale tramite un comune controller. L’uscita USB consente la connessione a computer e l’utilizzo di un editor dedicato (scaricabile gratuitamente) affinché interagire con le funzioni della macchina ed intervenire sulle programmazioni. (prezzo: Euro 899,00)

Torpedo viene proposto anche nella versione Studio (due unità a rack), dotato di specificità espressamente dedicate al recording, a cui si aggiungono due versioni in formato stompbox (Torpedo C.A.B e C.A.B.M) da inserire in pedaliera.

Il marchio Two notes è distribuito sulla Penisola da Audio Distribution Group, Italia.




Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...