GUS G Quantum Leap
recensione
Nel periodo del lockdown, l’idea di Gus G è quella di realizzare l’album completamente da solo, ma l’incontro con Jay Vincent Velaszco (batterista dei britannici Pendragon), ha cambiato le carte in tavola portando il chitarrista greco a mettere insieme una vera e propria formazione. Vinnie Moore degli UFO (chitarra) e Dennis Ward dei Magnum (chitarra, basso e voce), hanno completato la lineup, con il secondo attivo anche nelle vesti di produttore.
Quantum Leap mostra un Gus G virtuoso, stravagante, motivato dalla gran voglia di suonare, in grado di far convivere “pacificamente” classic rock e hard rock, power metal e prog metal. Seguito di Fearless del 2018, Quantum Leap si compone di due parti. La prima sfoggia 11 brani di nuova composizione, mentre la seconda contiene 7 brani in versione live.
l'articolo continua...
Into The Unknown apre l’album sciorinando all’istante delle sonorità prog/rock a supporto di fraseggi intricati e arrangiamenti sfavillanti: perfetto manifesto dell’album in questione. Segue lo shredding di Exosphere che, unitamente al successivo Quantum Leap, sottolinea la grande familiarità di Gus G con il power metal più energico. Decisamente interessante l’episodio successivo, Chronosthesia: grande atmosfera ed una sezione centrale davvero grintosa e priva di compromessi di sorta. Segue Enigma Of Life, ballad dal retrogusto bluesy, vera e propria chicca con la chitarra acustica a salire in cattedra; dopodiché è la volta dei tre episodi più power-and-heavy dell’album in questione, ovvero Judgement Day, Fierce e Demon Stomp. Il ritmo cambia, dapprima con i synth di Night Driver, e subito dopo con la robusta melodia di Not Forgotten. Chiude Force Majeure, brano composto da Gus G e Vinnie Moore nel 2018, sfoderato come asso nella manica: fraseggi veloci ed esecuzione super-precisa.
I 7 brani live inclusi nel lavoro sono estratti perlopiù da Fearless (2018), e sono stati registrati in uno show tenuto a Budapest (Ungheria). Nella lineup ci sono Gus G, Dennis Ward (basso e voce) ed il popolare Will Hunt alla batteria. Aprono la tracklist Fearless, Mr. Manson e Letting Go, seguiti da Cold Sweat, roboante cover dei Thin Lizzy, e da Force Majeure. Segue quindi una controversa cover di Money For Nothing dei Dire Straits e poi il godibilissimo Thrill of the Chase.
Un album, Quantom Leap, costruito intorno alla chitarra; un omaggio ad essa ad opera di Gus G, chitarrista che pur non necessitando più di alcuna presentazione, continua a lavorare duramente per ampliare il proprio range tecnico ed espressivo.
Quantum of Leap Tracklist
CD1
1. Into the Unknown
2. Exosphere
3. Quantum Leap
4. Chronosthesia
5. Enigma of Life
6. Judgement Day
7. Fierce
8. Demon Stomp
9. Night Driver
10. Not Forgotten
11. Force Majeure (feat. Vinnie Moore)
CD2 1. Fearless (Live) 2. Mr. Manson (Live) 3. Letting Go (Live) 4. Cold Sweat (Live) 5. Force Majeure (Live) 6. Money For Nothing (Live) 7. Thrill Of The Chase (Live)
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...