Chick Corea & Bela Fleck in Italia il 13 luglio!
Pianista, tastierista, compositore e bandleader, Chick Corea – uno dei giganti del jazz, nonché vero e proprio mito del pianoforte – si è aggiudicato ad oggi 22 Grammy Award, una sterminata produzione discografica e la stima dei musicisti nel mondo.
Per questo tour in Italia, condividerà il palco con Béla Fleck, mostro sacro del banjo e vincitore con Corea di un Latin Grammy Award per il Miglior Album Strumentale dell’anno 2006 (The Enchantment).
Chick Corea – E’ uno dei compositori e pianisti più attivi della seconda metà del XX secolo, la cui inventiva e creatività pare non conoscere pause. Dall’avanguardia al bebop, dalle canzoni per bambini allo straight ahead, dalla fusion più vigorosa ad una serie di esaltanti incursioni nella musica classica, nel corso della sua strabiliante carriera ha abbracciato un numero incredibile di generi di musica distinguendosi inesorabilmente per il grado di eccellenza. Dal suo debutto discografico come solista, avvenuto nel 1968 con l’album “Tones for Joan’s Bones” accolto entusiasticamente dalla critica specializzata, Corea si è collocato nel mood dell’avanguardia del...
l'articolo continua...
jazz, sia come pianista capace di esplorare nuovi territori coi suoi combo acustici e sia come tastierista elettrico in grado di ampliare e sviluppare le sonorità e il linguaggio della fusion. Nel 2006 è stato nominato NEA Jazz Master, la più alta onorificenza concessa negli Stati Uniti ai musicisti jazz. Ha suonato, composto e registrato insieme a grandi nomi della musica, tra cui Herbie Hancock, Miles Davis, Bobby McFerrin, PatMetheny, DaveWeckl, John Mayer e molti altri.
Béla Fleck – Straordinario esponente del banjo, icona ed innovatore del jazz, della musica classica e world music, 15 volte vincitore di Grammy Award, negli ultimi anni ha deciso di operare intriganti esperimenti musicali, tra cui l’esplorazione delle radici africane del banjo, appunto in duo con Chick Corea, improvvisando grande musica che trasforma ogni loro concerto in un evento unico ed emozionante.
Quello di Corea & Fleck è uno spettacolo fondato su un serratissimo, smagliante e compiuto dialogo: ricco di scambi e intrecci entusiasmanti, all’interno del quale si alternano versioni acustiche ed elettriche che ogni volta evidenziano i differenti stili dei due protagonisti: i virtuosismi puntuali, ritmici ed elettrici di Corea e l’imprevedibile, acrobatico funambolismo di Fleck.
Un evento firmato Radar Live, per la rassegna musicale estiva Colonia Sonora.
I biglietti sono in prevendita Ticketone (sito e punti vendita). L’organizzazione raccomanda: “diffidate dai canali di vendita non ufficiali!” – Prezzo: Euro 35,00 + prevendita.
Ulteriori informazioni: www.gruvillage.com
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...