BIG BIG TRAIN The Likes Of Us

di Patrizia Marinelli
10 maggio 2024

recensione

BIG BIG TRAIN
The Likes Of Us
InsideOut Music
Promossi a pieni voti! È questo il responso che pubblico e critica hanno riserva to da subito aThe Likes Of Us, l’album dei Big Big Train uscito lo scorso marzo 2024 : in sostanza, non solo la r iconferma che la caratura della prog rock band britannica non si è scalfita , ma che la coesione non ha rischiato di vacilla re dopo la prematura scomparsa d ell’indimenticato David Longdon nel 2021.

È Alberto Bravin (con la PFM dal 2015 al 2022) ad ereditare il microfono di Longdon e ad accompagnare la band verso il futuro con la discrezione che gli è propria , ed il nuovo e 15esimo album, The Likes Of Us (il primo con InsideOut Music) , ne è una dimostrazione: nove tracce in puro stile prog rock, in cui nostalgici echi pastorali, delicate ballad, assoli stratosferici (chitarra e b atteria) ed umori raffinat i e sferzant i , si inseguono al servizio della musica, con i BBT che, su tutto, ricerca no la coesione degli intenti. Dunque, nessun tentativo dei componenti della band di ostentare i rispettivi (e marcati) know-how, bensì la voglia di esprimersi in un...

l'articolo continua...

habitat comune, là dove far crescere songwriting , pathos e creatività.

Un cenno quindi alla lineup:Alberto Bravin (voce lead, chitarra, tastiere), Gregory Spawton (basso, acustica12corde,Mellotron),Nick D’Virgilio (batteria, vibrafono),Dave Foster (chitarra), Oskar Holldorff (tastiere,voce), Clare Lindley (violino, voce),Rikard Sjoblom (chitarra, tastiere, voce), quest’ultimo in arrivo dai Beardfish e Gunfly.Sezione fiati:Dave Desmond (trombone),Nick Stones(cornofrancese), Ben Godfrey(tromba),Jon Truscott(tuba).

La tracklist apre con Light Left In The Day (firmato Spawton/Bravin) e d il tocco dello stesso Spawton, maestro della 12 corde acustica, per un brano che punta sullo spirito della narrazione più articolata. Segue^^Oblivion che cattura sin dal primo istante : solida voce di Bravin , bass picking pulsante, melodia suonata dal M oog e il possente groove di D’Virgilio dietro i tamburi (peraltro, autore del brano insieme a Foster): tutto per un sound fresco e godibile , snocciolato in una atmosfera ariosa e potente che in qualche modo ricorda gli Yes dei tempi di Trevor Horn.

Il successivoBeneath The Masts, considera bile la punta di diamante diThe Likes Of Us, è un brano monumentale firmato Spawton , per 17 minuti che alternano umori prog e cinematic, là dove il violino scolpisce una dimensione fatta di passato ed incanto, mentre il testo si rivolge alla fragilità della vita umana.

Chorus avvolgente e un finale che travolge caratterizzanoSkates On, di nuovo a firma Spawton, per un brano da ascoltare più volte per riuscire ad assorbire i numerosi cambi di tema ; poi la scaletta passa a Miramare, firmato Bravin/Spawton , là dove il fulcro è la melodia enfatizzata dal violino, mentre un bell’assolo di chitarra nella parte centrale precede il grandioso chorus (con piano forte ) che chiude il brano; uno degli episodi più coinvolgenti de ll’album, destinato agli appassionati del prog rock, ma non solo.

Tra gli episodi più accessibili del disco,Love Is The Light , di nuovo a firma Bravin/ Spawton, è una ballad che, introdotta dal violino, sfodera il falsetto del cantante italiano, il trascinante playing dell’immancabile chitarra elettrica, una sezione fati in grande spolvero ed il ficcante drumming di D’Virgilio dietro la sua batteria.

Nuovamente la firma Spawton/Bravin e questa volta si tratta diBookmarks, con la 12 corde che fa il suo rientro in scena per un brano ben c ongegnato, che risente d i un marcato mix di influenze in arrivo da Genesis, King Crimson, Queen .
ChiudeLast Eleven con una sezione ritmica con un tiro funky ( davvero istrionico D’Virgilio ...), una chitarra che marca a vista la melodia e le tastiere impegnate a ordire il tappeto armonico: un brano, firmato ancora Spawton, tra i più complessi dal punto vista esecutivo, ma decisamente intrigante.

Songwriting, arrangiamenti, esecuzioni strumentali, groove e creatività: tutto di alto livello inThe Likes Of Us ... esattamente quello che i BBT promettono da sempre ai loro fans.

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...