TAYLOR Jacob Collier Signature Guitar
“Ho chiesto a Taylor ‘che ne dite di mettere una chitarra acustica a cinque corde su un manico da sei, accordata in un modo strano, con il range di una chitarra normale ma con un set di intervalli differenti?’ Hanno detto ‘sì, certo’. E la cosa mi ha cambiato la vita!” – Ebbene, la richiesta di Jacob Collier è stata accolta e la sua Taylor Signature JCSM-5 è la tangibile risposta.
Basata proprio sulla Taylor Custom a cinque corde del talentato musicista britannico, nasce ora la Jacob Collier Signature JCSM-5, studiata per l’accordatura DAEAD utilizzata da Collier (corde alte accordate per quarte e le basse accordate per quinte) e destinata quindi ai chitarristi più esperti.
La JCSM-5 si impossessa di un body di tipo Grand Concert – ossia il formato concepito per sviluppare un...
l'articolo continua...
suono potente e articolato particolarmente apprezzato dal chitarrista che utilizza le dita (Jacob docet...) – e, naturalmente, del raffinato sistema di catenature V-Class prerogativa di casa Taylor. Lo stesso body è realizzato in Koa hawaiano di qualità premium, legno noto per il marcato balance delle frequenze generate, ed in più reso riconoscibile dalle sue venature evidenti.
In quanto a tastiera, ponte e paletta, la JCSM-5 opta per l’Ebano, dunque per la stabilità del suono e una buona risposta delle basse, pur mantenendo bilanciato lo spettro delle frequenze generate.
Scala 24-7/8” e capotasto 1-11/16”.
A catturare il suono della Taylor Collier Signature JCSM-5 interviene il sistema di preamplificazione Element VTC firmato L.R. Baggs, con il suo sofisticato sensore capace di restituire il suono in ogni nuance e con il controllo del volume applicato all’interno della buca di risonanza della chitarra.
Ma non è tutto ed infatti, accanto alla Collier Signature JCSM-5, Taylor affianca la JCSM-6 che ne riprende le caratteristiche costruttive traghettandole nella tradizionale versione a sei corde. Custodia AeroCase e tracolla firmate Taylor incluse nella dotazione.
Entrambe le JCSM-5 e JCMS-6 sono proposte al prezzo di Euro 2.799,00
Taylor Guitars official website
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...