U2 Achtung Baby, 30th Anniversary Edition

di Andrea Martini
01 gennaio 2022

recensione

U2
Achtung Baby 30th Anniversary Edition
Island Records
Esattamente 30 anni fa usciva "Achtung Baby" che lo stesso Bono descriveva come “il suono di quattro uomini che abbattono Joshua Tree...” L'album si guadagna allora un Grammy Award e diviene una delle pietre miliari degli irlandesi U2.

A celebrare il 30esimo anniversario, arriva un cofanetto deluxe che include 50 tracce (Uber Remixes, Unter Remixes, B-Sides...) di cui 22 sinora mai rese disponibili in formato digitale. (Island Records, Interscope e UMe). Il cofanetto deluxe si aggiunge alla pubblicazione di "Achtung Baby 30th Anniversary Edition" su vinile nero (standard) e vinili colorati (deluxe).

Registrato nell'arco di sei mesi tra l'Hansa Studio di Berlino ed il  Windmill Lane di Dublino, "Achtung Baby" è il settimo album in studio degli U2, prodotto dai collaboratori di lunga data della band irlandese, Daniel Lanois e Brian Eno con Steve Lillywhite.

Per celebrare il 30esimo anniversario di "Achtung Baby", lo scorso novembre gli U2 hanno organizzato con Thierry Noir una installazione ai leggendari Hansa Studios di Kreuzberg. Proprio 30 anni fa, la band irlandese chiedeva a Noir di disegnare la serie di Trabant (automobili essenziali passate alla storia) utilizzata per la copertina dell'album e per lo Zoo TV Tour del 1991.



l'articolo continua...

U2 x Thierry Noir, 2021 – Per tale progetto Noir ha disegnato una Trabant oltre che dipinto un esclusivo murale a Berlino. Il 9 dicembre 2021 il cofano dipinto della Trabant è stato messo all'asta dalla Phillips Auctions di Londra come parte della loro vendita New Now. Il ricavato è stato destinato al Berlin Institute for Sound and Music.

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...