BOSS espande la linea di multieffetto con la GX-100, la prima con schermo touch screen
Maggiori informazioni: Sito ufficiale Boss
Il nuovo processore dedicato all'effettistica per chitarra e basso si chiama GX-100, si presenta come un'alternativa alla già vasta offerta del catalogo BOSS, e con i suoi €599,00 lo fa collocandosi nella fascia medio-alta del mercato. La struttura della GX-100 si presenta con 20cm di altezza per 46cm di larghezza, sui quali spicca un bel display a touch screen a colori che consente l'accesso immediato alla maggior parte delle funzioni.
Sul piano dei controlli la GX-100 mette a disposizione 8 footswitch ri-associabili a qualsiasi elemento della catena del segnale, un pedale di espressione (anch'esso assegnabile a selezionati parametri), quattro manopole dedicate ad altrettante sezioni del sistema operativo visualizzabili tramite lo schermo, ed una restante sezione di pulsanti dedicati alla navigazione di specifici parametri.
La nuova GX-100 è dotata della rodata tecnologia AIRD di BOSS, grazie alla quale è possibile scegliere tra 23 tipologie di amplificatori e 150 tipi di effetti (derivati dalla pedalboard top di gamma GT-1000).
La catena del segnale è componibile sfruttando fino a 15 blocchi effetti e 2 blocchi amplificatori, ed è in grado di gestire una disposizione degli elementi in serie oppure in parallelo.
Così come già visto con le altre multi-fx della serie, i preset della GX-100 (è possibile memorizzarne fino a 200 on-board) sono gestibili e perfezionabili sia tramite la pedalboard, sia grazie all'editor BOSS Tone Studio. Quest'ultimo è accessibile in ambiente Windows e Mac, ma anche su sistemi operativi mobile iOS e Android tramite connettivita bluetooth.
Grazie alla connesione USB di tipo A è possibile usare la GX-100 anche come interfaccia audio indipendente, e pertanto sfruttarla come base per registrare in modalità silent. La GX-100 è inoltre dotata anche di tecnologia MIDI e compatibile con l'adattatore BT-Dual di BOSS
Al momento la GX-100 è in fase di rifornimento presso i maggiori rivenditori italiani, è possibile consultare la lista e ricevere informazioni sulla disponibilità tramite il sito ufficiale BOSS.
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...