BOSS espande la linea di multieffetto con la GX-100, la prima con schermo touch screen

di Francesco Sicheri
04 marzo 2022

photo credits: BOSS Official

Il mondo delle pedalboard multi-effetto dà il benvenuto ad una nuova nata. Questa volta arriva direttamente dai laboratori di casa BOSS, e si tratta della prima pedalboard multi-fx del brand dotata di schermo touch screen.

Maggiori informazioni: Sito ufficiale Boss

Il nuovo processore dedicato all'effettistica per chitarra e basso si chiama GX-100, si presenta come un'alternativa alla già vasta offerta del catalogo BOSS, e con i suoi €599,00 lo fa collocandosi nella fascia medio-alta del mercato. La struttura della GX-100 si presenta con 20cm di altezza per 46cm di larghezza, sui quali spicca un bel display a touch screen a colori che consente l'accesso immediato alla maggior parte delle funzioni.




Sul piano dei controlli la GX-100 mette a disposizione 8 footswitch ri-associabili a qualsiasi elemento della catena del segnale, un pedale di espressione (anch'esso assegnabile a selezionati parametri), quattro manopole dedicate ad altrettante sezioni del sistema operativo visualizzabili tramite lo schermo, ed una restante sezione di pulsanti dedicati alla navigazione di specifici parametri.

La nuova GX-100 è dotata della rodata tecnologia AIRD di BOSS, grazie alla quale è possibile scegliere tra 23 tipologie di amplificatori e 150 tipi di effetti (derivati dalla pedalboard top di gamma GT-1000).
La catena del segnale è componibile sfruttando fino a 15 blocchi effetti e 2 blocchi amplificatori, ed è in grado di gestire una disposizione degli elementi in serie oppure in parallelo.



Così come già visto con le altre multi-fx della serie, i preset della GX-100 (è possibile memorizzarne fino a 200 on-board) sono gestibili e perfezionabili sia tramite la pedalboard, sia grazie all'editor BOSS Tone Studio. Quest'ultimo è accessibile in ambiente Windows e Mac, ma anche su sistemi operativi mobile iOS e Android tramite connettivita bluetooth.

Grazie alla connesione USB di tipo A è possibile usare la GX-100 anche come interfaccia audio indipendente, e pertanto sfruttarla come base per registrare in modalità silent. La GX-100 è inoltre dotata anche di tecnologia MIDI e compatibile con l'adattatore BT-Dual di BOSS
Al momento la GX-100 è in fase di rifornimento presso i maggiori rivenditori italiani, è possibile consultare la lista e ricevere informazioni sulla disponibilità tramite il sito ufficiale BOSS.


Podcast

Album del mese

Mark Farner
Closer To My Home
Righteous Rock Records

Se tra gli scaffali di casa vostra campeggiano titoli quali On Time, Grand Funk o E Pluribus Funk potete tranquillamente continuare la lettura: avete tra...

Michael Kiwanuka
Small Changes
Polydor Records

Si parte con "Floating Parade" e si fluttua, tappa dopo tappa, tra la bellezza aerea di "One And Only", il progressivo incedere delle due parti...

FABIO ZUFFANTI
Sacre Sinfonie, Battiato: tutta la storia
Il Castello / Chinaski Edizioni

Nato dalla penna di Fabio Zuffanti, "Sacre Sinfonie, Battiato: tutta la storia", è il titolo della più recente e completa biografia dedicata al celebre artista...