David Gilmour, da Christie's una collezione di chitarre da devolvere in beneficienza

di Rossana Pasturenzi
04 marzo 2019
New York, Christie’s annuncia con orgoglio la messa all’asta della personale collezione di chitarre di David Gilmour, l’iconico artista dei Pink Floyd che non necessita di presentazioni.

La messa all’asta avverrà a New York il 20 giugno 2019 contemplando più di 120 Fender tra le preferite di Gilmour, tra cui Broadcaster, Esquire, Telecaster e Stratocaster, oltre alla iconica 1969 Stratocaster Black protagonista di performance passate alla storia (valore stimato: $ 100,000/150,000).
Il ricavato totale delle vendite verrà devoluto in beneficienza.

La collezione di chitarre verrà mostrata nelle sede di Christie’s di Londra dal 27 al 31 marzo 2019, dopodiché verrà spostata a Los Angeles dal 7 al 11 maggio 2019 ed infine nella sede di New York dal 14 al 19 giugno 2019, qualche giorno prima della messa all’asta.

Dichiara David Gilmour: “Queste chitarre significano tanto per me; qualcuna di esse ha suonato con me per anni, ma ora è venuto il momento che prendano un’altra strada. Le chitarre sono fatte per essere suonate ed il mio desiderio è che continuino a regalare musica ai loro nuovi possessori. Mettendole all’asta, spero di fornire un po’ di aiuto a chi ne ha bisogno...

l'articolo continua...

e di fare qualcosa di buono per il mondo tramite la mia fondazione. Sarà bello veder andar via queste chitarre e magari un giorno ascoltarne una o due di esse in alcune song e, perché no, ricomperarmele!”

Kerry Keane (Christie’s Musical Instruments Specialist): “In oltre mezzo secolo, il guitar playing di David Gilmour è divenuto parte della colonna sonora della cultura popolare nel mondo: i suoi assoli, lirici e disegnati con i colori più adeguati, vengono identificati dai critici all’istante e visti dai fans alla stregua delle pennellate di Monet… Proprio come pennelli e spatole, queste chitarre hanno tracciato il percorso dell’iconico chitarrista rock conosciuto a livello internazionale…”

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...