NISIO GUITARS Primo, le nuove solid body & hollow-body

di Redazione
22 novembre 2024
Attività artigianale piemontese, costituita nel 2023 e specializzata nella riparazione, revisione e personalizzazione di chitarre elettriche, Nisio Guitars dà il via alla prima linea produttiva che, in maniera eloquente, battezza Primo.

Nisio Guitars official website

Ben realizzata, ben congegnata e bella da vedere, la Primo si presenta nelle due versioni solid body e semi-hollow, con configurazioni pickup differenti, e tutte personalizzabili secondo specifiche esigenze chitarristiche.

In quanto alla Primo in versione solid body, balza subito all’occhio il design della Les Paul Junior, reinterpretato da Mattia Buffo (mastermind di Nisio Guitars) tramite spalle più tondeggianti e delicate ed un raffinato binding, per un binomio estetico che intende restituire un effetto tridimensionale. Il body è in mogano e, con uno spessore sottile (poco meno di mm 40) che ne alleggerisce il peso (circa 3 kg), genera un suono dall’attacco e proiezione sorprendenti, capace di restituire la vivacità delle dinamiche di ogni plettrata. (Come Nisio Guitars tiene a precisare, il legno del body può essere richiesto per esigenze timbrico/sonore differenti.)



l'articolo continua...

Il manico della Primo in versione solid body è in mogano old-stock, con stagionatura di almeno 40 anni, come tiene a sottolineare il marchio cuneese. Sono due i tipi di manico resi disponibili: versione Slim, dunque stretto e sottile, destinato alle escursioni più veloci, e versione Fat, dunque lievemente maggiorato nelle dimensioni e destinato alle escursioni più morbide; entrambi di ottima fattura e votati al comfort dell’esecuzione. (Optional: rinforzo con barre in grafite). Scala 24,75” oppure 25”, secondo le esigenze.

Disponibile in palissandro oppure in ebano, la tastiera è dotata di 22 tasti Medium Jumbo e segnatasti dot, mentre il capotasto è in osso. La paletta, rinforzata per una maggior robustezza, è concepita con una inclinazione poco pronunciata, atta ad evitare la tensione eccessiva delle corde, mentre le meccaniche Gotoh 501 assicurano la stabilità dell’accordatura. L’hardware si completa con un ponte di tipo wrap-around bloccante: a scelta, uno Schaller Signum come opzione più moderna, oppure un Faber in alluminio per un feeling più di stampo vintage.

Due le configurazioni di base proposte dalla nuova Primo solid body: con un solo humbucker, più i controlli di Volume e Tono per un suono che privilegia la potenza delle basse frequenze e la morbidezza delle alte, oppure con un single coil P90-style per un suono che dà enfasi alle alte e dunque alla brillantezza dei puliti. (Disponibili pickup e configurazioni di tipo diverso).

Con il body scavato e leggero ed il foro a-saetta sulla tavola armonica, la Primo hollow-body intende distinguersi sin dal primo sguardo: medesime peculiarità costruttive e opzioni di personalizzazione della versione solid body ma, in questo caso, con una configurazione che fa della versatilità dei suoni il suo asso nella manica.

In quanto all’aspetto estetico della Primo, per entrambe le versioni Nisio Guitars adotta finiture alla nitrocellulosa, rendendo disponibile anche il trattamento Relic personalizzabile.

Lavorazioni artigianali, esperienza, precisione e la tipica passionalità made in Italy: sono questi gli ingredienti che contraddistinguono la produzione firmata Nisio Guitars.

Raffigurate nelle immagini: Primo Solid Body, finitura Gold – Primo Hollow-Body: finitura Candy Apple Red con Racing Stripes (quest’ultima con humbucker al ponte, P90 al manico, selettore a 3 posizioni e controllo Volume).

Primo - versione solid body, Euro 2.390,00
Primo - versione hollow body, Euro 2.690,00

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...