PAT METHENY Dream Box

di Dario Guardino
02 giugno 2023

recensione

PAT METHENY
Dream Box
BMG Records
In uscita il 16 giugno 2023, Dream Box è l’attesissimo nuovo lavoro in studio firmato dal genio della seicorde Pat Metheny.

È la presenza della chitarra baritona il fil-rouge a legare il nuovo lavoro di Metheny ai due predecessori (One Quiet Night e What’s It All About) ed ecco allora che Metheny, da genio visionario qual è, si avvale di un sistema di accordatura completamente nuovo, allo scopo di spaziare con disinvoltura tra i registri di una orchestra classica – dal basso, al soprano – semplicemente imbracciando una chitarra a sei corde.

L’album raccoglie nove tracce registrate nel corso del tempo, che Metheny ascolta e ‘riscopre’ di recente mentre è in tour: “si tratta di una raccolta di istantanee catturate nel tempo e della cui maggior parte non ricordavo neppure di aver registrato. Si sono semplicemente palesate […] Sono rimasto sorpreso nel vedere che tutto aveva un senso nel suo insieme; ho notato che, senza volerlo, ero arrivato a una destinazione che non avevo neppure immaginato… queste nove tracce sono le mie preferite e per me hanno tutte qualcosa di unico…”; il classico “materiale rimasto nel cassetto” ma, si...

l'articolo continua...

badi bene, materiale prezioso e non certo l’alibi per la messa a punto di una tracklist. In sostanza, Dream Box è lo specchio di un percorso di crescita, compositiva ed artistica tout-court, che fotografa alla perfezione la cifra artistica raggiunta dall’artista americano nel corso del tempo.

From The Mountains è il primo singolo tratto dall’album e, sin dal primo ascolto, è il lirismo e il respiro degno del miglior Metheny a travolgere e riportare alla mente il capolavoro Beyond The Missouri Sky (1997), quell’imperdibile album di ballate che il chitarrista statunitense incise in duo con Charlie Haden (scomparso prematuramente nel 2014): “Ballate… Ne scrivo una al giorno e cerco di tenerne traccia. Charlie Haden mi incoraggiava a documentare ogni cosa del mio processo compositivo… quindi, ancora una volta, grazie, Charlie...

La tracklist procede con The Wave Are Not The Ocean, caratterizzato da un’atmosfera sognante à-la Morricone, ovvero il compositore preferito di Metheny: “la sua creatività e quella potente immaginazione che emergono dalla sua musica continuano a sorprendermi anche oggi, dopo migliaia di ascolti…” ; segue Never Was Love , episodio in cui Metheny, su una base armonica vagamente bluesy, sciorina un tema dalla musicalità disarmante, seguito da un assolo che certamente nulla ha a che spartire con certi lick precostituiti.
L’album, infine, lascia spazio alla cover di Manhã de Carnaval (Morning Of The Carnival) , il celebre brano di bossa-nova del 1959 scritto a quattro mani da Luiz Bonfà e Antonio Maria, qui eseguito da Metheny in maniera magistrale e filtrato dal suo peculiare gusto e raffinatezza.

Il titolo – Dream Box – rivela più di un significato; nello slang del jazz, Box sta a indicare la chitarra hollow-body, mentre Dream Box è il collettore dei differenti tipi di suono della chitarra. Ma non solo: Dream è l’essenza dell’immaginazione sognante di Metheny e di un “senso logico nel sogno” difficile da definire ma assolutamente coerente nel mondo onirico: “Sono i sogni, nel loro senso più ampio, a creare l'atmosfera di questo set di brani. La musica esiste per me in uno stato sfuggente, e spesso è al suo meglio quando fuoriesce senza una particolare intenzione…”

Dario Guardino

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...