IBANEZ AZES Series

di Redazione
03 luglio 2024
Concepite per consegnare suono, dotazioni e comfort di grado elevato, ma anche l’innegabile Ibanez-style, le nuove AZES si propongono in due versioni dal prezzo competitivo: AZES31 (configurazione SSS e ponte fisso) e AZES40 (configurazione SSH con ponte tremolo), quest’ultima disponibile anche nella versione mancina (AZES40L).

Ibanez official website

Entrambe le versioni AZES31 e AZES40 condividono lo stesso concept costruttivo: scala 25”, body in pioppo per l’adeguato balance del suono, manico in acero con giunzione All Access Joint (a 4 viti) per l’agile escursione della mano ai tasti più alti e tastiera in Jatoba con radius 250mmR: dunque non troppo piatta né troppo arrotondata, pensata per il massimo comfort del chitarrista neofita. Tasti di tipo Medium per l’accurata enfasi delle note suonate e meccaniche pressofuse che Ibanez chiama Split-Shaft e concepisce per agevolare l’accordatura ed il cambio delle corde.
Anche l’innovativa presa a jack (Mono-unit Output Jack) è presente sulle due neonate AZES31 e AZES40: realizzata in materiale durevole e in un pezzo unico, lbanez la concepisce per la salda presa del jack, evitando che si disconnetta a causa di movimenti accidentali.

La configurazione pickup distingue invece le due neonate AZES di casa Ibanez ed infatti se la versione AZES 31 è dotata di...

l'articolo continua...

tre single coil Essential Passive Ceramic (nelle posizioni manico/centrale/ponte), la AZES40 è dotata di due single coil Essential Passive Ceramic (nelle posizioni manico e centrale) e di un humbucker Accord Passive Ceramic (al ponte). Suoni puliti, trasparenti e articolati per i single coil, e suoni corposi con le medie enfatizzate per l’humbucker di bordo: in buona sostanza, una palette timbrico/sonora capace di fronteggiare un ampio range di generi musicali e stili.

Il comparto elettronico di entrambe le chitarre si avvale dei controlli di Volume e Tone, di un selettore a 5 posizioni e del peculiare Alter Switch (Dyna Mix-8), mini-interruttore a due posizioni (Mode 1 e Mode 2) per il passaggio istantaneo dalle sonorità humbucker a single coil e otto variazioni (tra esse anche la combinazione di due single coil a simulare la sonorità dell’humbucker).

In quanto al ponte, sono due le varianti previste: F106 (ponte fisso) per la AZES31 e T106 (tremolo) per la AZES40; entrambi i ponti sono dotati di sellette in acciaio di tipo Comfort Round per la regolazione ottimale dell’intonazione e della posizione delle corde, ma anche per fornire il confortevole appoggio della mano nelle tecniche che lo richiedono, Palm Muting su tutte.

Qualità, efficienza, comfort e un rapporto qualità/prezzo realmente competitivo, le AZES sono chitarre entry level certamente in stile Ibanez!



AZES31 – Scala 25” – Body: Poplar – Manico: Maple (All Access Joint) –Tastiera: Jatoba – Radius: 250mmR – Tasti: 22 Medium – Capotasto: mm 42 – Meccaniche: die-cast con Split-Shaft –
Ponte: F106/ Comfort Round Steel Saddles – Pickup: 3x Essential Passive Ceramic Single Coil (manico/centrale/ponte) – Selettore: 5 posizioni + Alter Switch – Controlli: Volume, Tone – Hardware: Chrome – Corde D’Addario EXL110 (010-046) – Finiture: Arctic Ocean, Vermillion, Ivory, Purist Blue.
Prezzo: Euro 299,00

AZES40 – Scala 25” – Body: Poplar – Manico: Maple (All Access Joint) –Tastiera: Jatoba – Radius: 250mmR – Tasti: 22 Medium – Capotasto: mm 42 – Meccaniche: die-cast con Split-Shaft – Ponte/tremolo: T106/ Comfort Round Steel Saddles – Pickup: 2x Essential Passive Ceramic Single Coil (manico/centrale/ponte), 1x Essential Passive Ceramic Humbucker – Selettore: 5 posizioni + Alter Switch – Controlli: Volume, Tone – Hardware: Chrome – Corde D’Addario EXL110 (010-046) – Finiture: Tungsten, Purist Blue, Mint Green, Black, Pastel Pink.
Prezzo: Euro 329,00 (Versione mancina, Euro 349,00)




Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...