IBANEZ AZES Series

di Redazione
03 luglio 2024
Concepite per consegnare suono, dotazioni e comfort di grado elevato, ma anche l’innegabile Ibanez-style, le nuove AZES si propongono in due versioni dal prezzo competitivo: AZES31 (configurazione SSS e ponte fisso) e AZES40 (configurazione SSH con ponte tremolo), quest’ultima disponibile anche nella versione mancina (AZES40L).

Ibanez official website

Entrambe le versioni AZES31 e AZES40 condividono lo stesso concept costruttivo: scala 25”, body in pioppo per l’adeguato balance del suono, manico in acero con giunzione All Access Joint (a 4 viti) per l’agile escursione della mano ai tasti più alti e tastiera in Jatoba con radius 250mmR: dunque non troppo piatta né troppo arrotondata, pensata per il massimo comfort del chitarrista neofita. Tasti di tipo Medium per l’accurata enfasi delle note suonate e meccaniche pressofuse che Ibanez chiama Split-Shaft e concepisce per agevolare l’accordatura ed il cambio delle corde.
Anche l’innovativa presa a jack (Mono-unit Output Jack) è presente sulle due neonate AZES31 e AZES40: realizzata in materiale durevole e in un pezzo unico, lbanez la concepisce per la salda presa del jack, evitando che si disconnetta a causa di movimenti accidentali.

La configurazione pickup distingue invece le due neonate AZES di casa Ibanez ed infatti se la versione AZES 31 è dotata di...

l'articolo continua...

tre single coil Essential Passive Ceramic (nelle posizioni manico/centrale/ponte), la AZES40 è dotata di due single coil Essential Passive Ceramic (nelle posizioni manico e centrale) e di un humbucker Accord Passive Ceramic (al ponte). Suoni puliti, trasparenti e articolati per i single coil, e suoni corposi con le medie enfatizzate per l’humbucker di bordo: in buona sostanza, una palette timbrico/sonora capace di fronteggiare un ampio range di generi musicali e stili.

Il comparto elettronico di entrambe le chitarre si avvale dei controlli di Volume e Tone, di un selettore a 5 posizioni e del peculiare Alter Switch (Dyna Mix-8), mini-interruttore a due posizioni (Mode 1 e Mode 2) per il passaggio istantaneo dalle sonorità humbucker a single coil e otto variazioni (tra esse anche la combinazione di due single coil a simulare la sonorità dell’humbucker).

In quanto al ponte, sono due le varianti previste: F106 (ponte fisso) per la AZES31 e T106 (tremolo) per la AZES40; entrambi i ponti sono dotati di sellette in acciaio di tipo Comfort Round per la regolazione ottimale dell’intonazione e della posizione delle corde, ma anche per fornire il confortevole appoggio della mano nelle tecniche che lo richiedono, Palm Muting su tutte.

Qualità, efficienza, comfort e un rapporto qualità/prezzo realmente competitivo, le AZES sono chitarre entry level certamente in stile Ibanez!



AZES31 – Scala 25” – Body: Poplar – Manico: Maple (All Access Joint) –Tastiera: Jatoba – Radius: 250mmR – Tasti: 22 Medium – Capotasto: mm 42 – Meccaniche: die-cast con Split-Shaft –
Ponte: F106/ Comfort Round Steel Saddles – Pickup: 3x Essential Passive Ceramic Single Coil (manico/centrale/ponte) – Selettore: 5 posizioni + Alter Switch – Controlli: Volume, Tone – Hardware: Chrome – Corde D’Addario EXL110 (010-046) – Finiture: Arctic Ocean, Vermillion, Ivory, Purist Blue.
Prezzo: Euro 299,00

AZES40 – Scala 25” – Body: Poplar – Manico: Maple (All Access Joint) –Tastiera: Jatoba – Radius: 250mmR – Tasti: 22 Medium – Capotasto: mm 42 – Meccaniche: die-cast con Split-Shaft – Ponte/tremolo: T106/ Comfort Round Steel Saddles – Pickup: 2x Essential Passive Ceramic Single Coil (manico/centrale/ponte), 1x Essential Passive Ceramic Humbucker – Selettore: 5 posizioni + Alter Switch – Controlli: Volume, Tone – Hardware: Chrome – Corde D’Addario EXL110 (010-046) – Finiture: Tungsten, Purist Blue, Mint Green, Black, Pastel Pink.
Prezzo: Euro 329,00 (Versione mancina, Euro 349,00)




Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...