SAMANTHA FISH & JESSE DAYTON

di Redazione
20 marzo 2023
Samantha Fish & Jesse Dayton: è innegabile l’affinità elettiva dei due artisti statunitensi che amano il blues tanto quanto spingersi oltre i suoi confini, ed il loro "Stardust Sessions" (2022) lo aveva dimostrato appieno lo scorso anno, un EP fatto delle cover di "Brand New Cadillac", "I'll Be Here In The Morning" e "Feelin' Good", in versioni decisamente originali.

Il sodalizio tra i due artisti non termina con quella occasione ed infatti, miscelando sobri tappeti sonori a un guitar playing che attira e travolge (la Fish, ricordiamolo, è una delle figure chitarristiche di rilievo del blues odierno) e ad un groove che rotola e trascina, il tandem Fish/Dayton dà vita a "Death Wish Blues" in uscita il 19 maggio 2023 su Rounder Records.

Dodici tracce dallo spirito live, nate da una manciata di sessioni alla Applehead Recording & Production di Woodstock, sotto la guida del leggendario Jon Spencer.
In studio, accanto alla Fish e a Dayton, una sezione ritmica che sa il fatto suo – Kendall Wind al basso ed Aaron Johnston alla batteria – oltre a un Mickey Finn alle tastiere, capace di tratteggiare arazzi sonori ricchi di colore. "Volevamo sì rimanere sui solchi del blues, traendo anche ispirazione da artisti come Albert King e Magic Sam in quanto alla chitarra lead, ma volevamo divertirci anche spingendoci fuori rotta e fuori controllo…" – ha spiegato lo stesso Dayton.



l'articolo continua...

La potenza del blues incarnata da una Samantha Fish alla chitarra e microfono, ed uno straordinario Jesse Dayton alla seicorde, si rivelano appieno nel travolgente singolo "Deathwish" in cui collidono gli umori del blues, mescolati a soul e funk e a un rock-and-roll sporco quanto basta. Segue l’ipnotico e groovy "Down In the Mud", dove la Fish e Dayton duettano con voci filtrate, mentre il successivo "Trauma" si spinge con slancio nel classico mood da cuore infranto.
"Supadupabad" è un episodio spensierato e giocoso, mentre "No Apology" sfodera la voce della Fish impostata su registri morbidi e certamente d’impatto.

Chiude "You Know My Heart" e la messa in risalto, ancora una volta, della telepatica intesa della coppia Fish & Dayton.


Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...