SONICMIND il controllo digitale di un gear analogico!
SonicMind official website
L’innovativa tecnologia SonicMind è un peculiare protocollo adottabile da ogni costruttore di gear analogici (effetti a pedale, amplificatori e switcher per chitarra) perché possano essere controllati da remoto, in tempo reale e in modalità wireless, mantenendo analogico il segnale audio ad ogni step del suo percorso.
Cuore pulsante del progetto, è una App dedicata, agile ed intuitiva, capace di connettere via Bluetooth un dispositivo mobile al peculiare Footswitch Controller di SonicMind che immagazzina preset e dati nella sua memoria interna; a quel punto, l’apparato si connette al gear dell’utente tramite frequenze-radio di 900 MHz ca. (ciò significa che un setting può essere cambiato in meno di 5 msec…). Impostabile tramite app anche la frequenza-radio locale perché un gear possa essere impiegato in ogni dove.
l'articolo continua...
“Pronto a unirti alla rivoluzione?” All’invito del marchio sloveno al recente Namm Show, ha risposto l’entusiasmo di numerosi costruttori pedali, amp e switcher di livello internazionale, disposti a consegnare al loro gear l’innovativa tecnologia SonicMind.
Ha dichiarato Urban Centa (fondatore e CEO di SonicMind): “è stata straordinaria la reazione al Namm e stiamo lavorando sodo perché il sogno del controllo digitale dei gear analogici divenga ben presto una realtà…”
Nella foto Mr Centa con Will Calhoun (Living Colour band)
SonicMind App – highlights
§ Cambio del settaggio dei pedali al volo
§ Infiniti settaggi di amp
§ Creazione di preset per ogni parte della song suonata (intro, strofa, chorus, strofa, outro)
§ Programmazione della sequenza dei pedali della catena, per ciascun preset, con il semplice tocco delle dita
§ Segnale di ciascun pedale del proprio gear traghettabile all’Input del proprio amp o inseribile nel loop effetti (Send/Return). Senza muovere cavi.
§ Settaggio del balance Dry/Wet dei propri pedali (con percentuale finemente dosabile)
§ Creazione di setlist per il proprio show attivabili sul palco tramite un semplice tap del piede
§ Accesso a ciascun sound-preset e song di una libreria tramite semplice tap
Tecnologia SonicMind – Nella sostanza, si traduce in un modulo della dimensione di pochi millimetri, agilmente inseribile in ogni design di tipo PCB, per il controllo da remoto, in tempo reale e in modalità wireless.
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...