SONICMIND il controllo digitale di un gear analogico!

SonicMind official website
L’innovativa tecnologia SonicMind è un peculiare protocollo adottabile da ogni costruttore di gear analogici (effetti a pedale, amplificatori e switcher per chitarra) perché possano essere controllati da remoto, in tempo reale e in modalità wireless, mantenendo analogico il segnale audio ad ogni step del suo percorso.
Cuore pulsante del progetto, è una App dedicata, agile ed intuitiva, capace di connettere via Bluetooth un dispositivo mobile al peculiare Footswitch Controller di SonicMind che immagazzina preset e dati nella sua memoria interna; a quel punto, l’apparato si connette al gear dell’utente tramite frequenze-radio di 900 MHz ca. (ciò significa che un setting può essere cambiato in meno di 5 msec…). Impostabile tramite app anche la frequenza-radio locale perché un gear possa essere impiegato in ogni dove.
l'articolo continua...

“Pronto a unirti alla rivoluzione?” All’invito del marchio sloveno al recente Namm Show, ha risposto l’entusiasmo di numerosi costruttori pedali, amp e switcher di livello internazionale, disposti a consegnare al loro gear l’innovativa tecnologia SonicMind.
Ha dichiarato Urban Centa (fondatore e CEO di SonicMind): “è stata straordinaria la reazione al Namm e stiamo lavorando sodo perché il sogno del controllo digitale dei gear analogici divenga ben presto una realtà…”
Nella foto Mr Centa con Will Calhoun (Living Colour band)
SonicMind App – highlights
§ Cambio del settaggio dei pedali al volo
§ Infiniti settaggi di amp
§ Creazione di preset per ogni parte della song suonata (intro, strofa, chorus, strofa, outro)
§ Programmazione della sequenza dei pedali della catena, per ciascun preset, con il semplice tocco delle dita
§ Segnale di ciascun pedale del proprio gear traghettabile all’Input del proprio amp o inseribile nel loop effetti (Send/Return). Senza muovere cavi.
§ Settaggio del balance Dry/Wet dei propri pedali (con percentuale finemente dosabile)
§ Creazione di setlist per il proprio show attivabili sul palco tramite un semplice tap del piede
§ Accesso a ciascun sound-preset e song di una libreria tramite semplice tap
Tecnologia SonicMind – Nella sostanza, si traduce in un modulo della dimensione di pochi millimetri, agilmente inseribile in ogni design di tipo PCB, per il controllo da remoto, in tempo reale e in modalità wireless.
Leggi anche
Podcast
Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore
Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group
Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain
Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...