Giovanni Unterberger

di Maurizio De Paola
21 febbraio 2018

recensione

Giovanni Unterberger
Guida all'Ascolto della Musica Rock
Volonté & Co. Editore
Ci sono cose che diamo per scontate quando ascoltiamo un brano rock o pop, semplicemente perché le abbiamo assimilate con l’esperienza e le abbiamo interiorizzate, senza comunque definirle o dare loro un nome.
Con questo interessante volume – Guida all’Ascolto della Musica Rock – Giovanni Unterberger si avventura tra le diverse strutture musicali, i musema (le parti minime e fondamentali di una composizione musicale) e ce le racconta in compagnia di canzoni (esplorate nel dettaglio), in grado di rappresentarle al meglio.

Strofe, ritornelli, incisi, pre-ritornelli, assoli, chiusure, introduzioni... rappresentano i mondi del mare conosciuto in cui navighiamo, eppure senza mai chiederci cosa ci sia nelle sue profondità. Ebbene, è proprio in questi abissi che ci conduce Unterberger, prendendo a prestito un vasto campionario di esempi (perlopiù compreso tra la seconda metà degli anni Sessanta e la prima dei Settanta) nel quale ci si perde… in maniera piacevole. Prendendo ad esempio la musica di Gustav Mahler, ecco che l’autore del libro la paragona a una costruzione architettonica e, come tale, ne va a trattare le singole parti soffermandosi spesso ad ammirare l’arredamento e i dettagli che danno lustro al progetto, piuttosto che andare a mettere l’accento sulle fondamenta.

Il volume ha...

l'articolo continua...

una doppia articolazione: una di tipo storico/narrativo, avvincente e intrigante, destinata agli appassionati della musica rock, ed una di tipo didattico, che scende nei dettagli compositivi più interessanti e destinata a chi la musica rock la pratica.

Una lettura interessante anche se non così semplice, come già il sottotitolo lascia intendere [“odepòrico” = termine che è proprio del viaggio, utilizzato alla stregua di “narrazione”, “resoconto”, “diario”…] Una lettura lievemente riservata agli “iniziati” della musica, ma che avrebbe parecchio da offrire a tutti…

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...