H.E.A.T. nuovo album e nuovo singolo

di Redazione
02 marzo 2020
"H.E.A.T II" è uscito da poco e Dave Dalone ce ne parla nell'intervista su questo numero di marzo di Guitar Club.

13 maggio 2020 – Milano – Legend Club

La band svedese è pronta per il tour europeo ed ora presenta il clip del singolo “Dangerous Ground”.
“This is pretty much a winner every time, melodic as we wanted, a party to be proud of, the best bits of all their music together on one album. There are potential hits here, there’s rock to keep fists in the air, there’s melody to sink into. ‘II’ is too good!...”

Gli H.E.A.T. sono Erik Gronwall (voce) – Dave Dalone (chitarra) – Jona Tee (tastiere) – Jimmy Jay (basso) – Crash (batteria)

Heat official website

H.E.A.T II tracklist
Rock Your Body
Dangerous Ground
Come Clean
Victory
We Are Gods
Adrenaline
One By One
Nothing To Say
Heaven Must Have Won An Angel
Under The Gun
Rise

"H.E.A.T II" - Il sesto album della band svedese H.E.A.T. si chiama H.E.A.T. II, titolo abbastanza inusuale ma sicuramente fondato, in quanto per molti versi rappresenta anche un nuovo inizio per il progetto capitanato da Jona Tee e Dave Dalone. Se avessimo pubblicato il nostro album...

l'articolo continua...

di debutto nel 2019 – ha detto la band – questo è il sound che avrebbe avuto, da qui il titolo. Un lavoro che rilancia il gruppo verso una nuova dimensione sonora, quella che proprio grazie ad una produzione curata interamente dalla band si propone di dare in pasto ai fan la natura rock più pura e diretta del gruppo.

Undici tracce, anticipate dal singolo One By One - che ha fatto da presentazione al lavoro per essere presto seguito dal secondo singolo Rise - sono ciò che riassume il duro lavoro portato avanti dagli H.E.A.T. per raggiungere l’obiettivo di mostrare al mondo la propria anima e la versione più onestà della propria musica. Con cinque album alle spalle la ricetta della band è quanto mai rodata, ma il cambio di rotta in fase di produzione porta questo sesto capitolo discografico dritto verso il sound dei grandi classici del rock e dell’hard rock, rivestendo le tracce di H.E.A.T. II di una patina che riporta la mente proprio lì dove le radici del genere prendono vita.

Potenti, sfacciati e forti di una carica adrenalinica che si sprigiona di battuta in battuta con quella potenza che ha contraddistinto il nome H.E.A.T. fin dagli inizi, H.E.A.T. II è un concentrato di hard rock nella sua declinazione più roboante e travolgente, la stessa che i nomi più importanti del genere hanno consegnato alla storia come eredità. Gli H.E.A.T. sono una delle giovani band ad aver raccolto tale lascito così da traghettarlo verso una nuova dimensione.

Con H.E.A.T. II siamo quindi di fronte a riff trascinanti, brani che cavalcano e che scalpitano per uscire dalle casse ad un volume adeguato, proprio così come la ricetta originale comanda. Adrenaline, We Are Gods, Rock Your Body ed anche la stessa One By One, sono dei perfetti esempi dei motivi per cui gli H.E.A.T. abbiano raggiunto il cuore dei tanti appassionati. La band mette in mostra tutte le componenti fondamentali e necessarie per la buona riuscita di un disco hard rock ben confezionato, prodotto musicale non troppo articolato sul piano strutturale ma sempre molto difficile da portare a casa con cura e con la giusta attitudine. Di quest’ultima gli H.E.A.T. ne hanno a profusione e la produzione del nuovo album le ha permesso di esplodere con rinnovato slancio.

Se siete dei fan dell’hard rock e del rock suonato con convinzione e ad alto volume gli H.E.A.T. sono sicuramente una band che non dovete perdervi, una di quelle giovani compagini (delle quali la Svezia sembra essere una fucina in continua attività) che sanno come non far rimpiangere i fasti del passato grazie ad una proposta che pur rispettando gli stilemi del genere aggiunge un pizzico di modernità al tutto.



Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...