Converse e le scarpe Wah Wah

di Francesco Sicheri
22 giugno 2016
Fra le Converse Chuck Taylor e la musica c'è sempre stato un amore particolare, una sorta di alchimia che trascende le motivazioni reali per le quali una scarpa può o meno piacere. Sui palcoscenici di tutto il mondo, così come in platea, a qualsiasi concerto andrete troverete centinaia, se non migliaia, di Chuck Taylor.

Immaginata dall'agenzia di design Critical Mass nel 2013 e finalmente concepita da Converse, la All Wah è una scarpa davvero particolare: una Chuck Taylor alta con un pedale wah wah integrato. Come funziona? Un sensore flessibile presente nella suola registra i movimenti simili a quelli che si compiono su un normale pedale Wah, tramite Bluetooth ciò viene trasmesso ad una wah box che poi trasmette il segnale via standard jack.

Non è ancora stato chiarito se la scarpa sarà disponibile per l'acquisto o, eventualmente, quando, tutto ciò che è dato sapere è quello che si vede in un video di un primissimo prototipo che ancora non era equipaggiato di connettività bluetooth e pertanto necessitava di essere collegato via jack come un comune pedale.

LINK AL VIDEO...

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...