Acousticology 2017

di Redazione
22 novembre 2017
Sabato 2 dicembre 2017 – Teatro Dante di San Pietro di Legnago (Vr)
Acousticology Quarta Edizione

Una serata ideata da un gruppo di amici appassionati di musica acustica capitanati da Ciosi, qui anche produttore e direttore artistico .
L'evento sarà dedicato a due strumenti acustici di rara bellezza – l’arpa celtica e l’arpa bardica –
suonata da un grande maestro, Vincenzo Zitello, compositore di opere musicali conosciute in tutto il mondo. Zitello presenterà il suo ultimo disco “ Metamorphose” e parlerà della sua carriera e delle sue collaborazioni artisti italiani, tra cui Ivano Fossati, Fabrizio De Andrè, Franco Battiato, Rossana Casale…

Ulteriore ospite speciale è il Quintetto Celtico, fondato e diretto da Monica Bulgarelli con i suoi migliori allievi e giovanissimi musicisti: Andrea Cagalli violino, Laura Sartori arpa celtica, Mattia Zangrando chitarra, Elisa Di Bianco chitarra e Gaia Fontana violoncello .
Il quintetto celtico presenterà il nuovo disco dal titolo “Welcome”, fatto di arie irlandesi, scozzesi e classici del folk.

Ospite della serata la San Brulli String Band, l’ensemble milanese in viaggio sulle ali della musica popolare statunitense compresa dalla Guerra di Secessione alla tradizione hillibilly .
Samuel Flora al violino/bodhran/voce, Riccardo...

l'articolo continua...

Biondi banjo/bouzouki/voce, Luca Minzon voce, Andrea Laudicina violino/mandolino/voce .

Chitarrista giovane e pieno di talento è Gabriele Dusi: appassionato del fingerstyle, presenterà i suoi cavalli di battaglia e parlerà dei chitarristi che lo hanno influenzato, su tutti Tommy Emmanuel.

Dal canto suo Ciosi, il padrone di casa, imbraccerà la sua Santa Cruz del 1934 per suonare con gli artisti presenti all’evento.

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...