Bob Marley "One Love"

di Andrea Martini
01 marzo 2024

recensione

Bob Marley
Bob Marley: One Love
Ume/Island Records/Tuff Gong
Bob Marley: One Love è l’acclamato biopic diretto da Reinaldo Marcus Green, uscito nelle sale italiane il 22 febbraio 2024; ora l’omonima colonna sonora raccoglie i 17 brani di Marley che accompagnano la narrazione della pellicola, tratti da certi album dell’artista giamaicano che hanno marchiato la storia del reggae e della musica più in generale.
Bob Marley: One Love celebra la vita di un'icona che ha coniato il reggae e diffuso con tale musica il suo messaggio di amore e unità. Il film narra la storia di Bob Marley, dagli esordi alla sua scomparsa nel 1981: un uomo e un artista che ha superato ostacoli e avversità per un viaggio fatto della sua musica rivoluzionaria, a tutt’oggi capace di influenzare chi suona e contagiare chi la ascolta.

“La musica di Bob è ricca di consapevolezza e di messaggi di unità e amore...” – dice Ziggy, il figlio di Marley – “le sue parole e il modo in cui ha vissuto la vita hanno sempre ispirato le persone ad essere migliori. Siamo orgogliosi di condividere la storia di mio padre attraverso questo film e di continuare a diffondere i suoi messaggi attraverso la sua musica...”

Sono 17 i brani...

l'articolo continua...

che accompagnano il film e che ora sono raccolti nell’omonima colonna sonora in Dolby ATMOS per una immersiva esperienza d’ascolto. Mixing: Nick Rives (già sound engineer degli album Legend, Exodus, Catch A Fire e Burnin'), in collaborazione con la Marley Estate.
I 17 brani sono tratti da differenti album di Bob Marley con i suoi The Wailers: Catch A Fire (1973), Burnin' (1973), Rastaman Vibration  (1976), Exodus  (1977), Kaya  (1978) e Uprising  (1980).

“Bob Marley: One Love” – Durata: 104 minuti – Protagonisti: Kingsley Ben-Adir (nel ruolo di Marley), Lashana Lynch (nel ruolo di sua moglie Rita), James Norton (nel ruolo del fondatore della Island Records, Chris Blackwell) – Produzione: Cedella Marley, Rita Marley, Ziggy marley, Robert Teitel – Casa di produzione: Paramount Pictures, Tuff Gong Pictures, USA – Distribuzione in Italia: Eagle Pictures

{Robert Nesta Marley –} Nato il 6 febbraio 1945 a Nine Mile (Giamaica) e scomparso l’11 maggio 1981 a Miami (Usa) – Cantante, chitarrista, compositore, poeta e profeta, Bob Marley porta il reggae e la musica giamaicana alla popolarità internazionale, così come la sua spiritualità ed i suoi messaggi di pace e unità. Artista tra i più ascoltati e seguiti, è insignito di premi e riconoscimenti ed inserito nella Hollywood Walk Of Fame e nella Black Music & Entertainment Walk Of Fame. Le vendite dei suoi album sono stimate in 75 milioni di copie nel mondo.

Bob Marley: One Love: Original Motion Picture Soundtrack
“Get Up, Stand Up” – "Roots, Rock, Reggae" – “I Shot The Sheriff” – “No More Trouble” – “War/No More Trouble (film version)” – “So Jah S’eh (film version)” – “Natural Mystic” – “Turn Your Lights Down Low” – “Exodus” – “Jamming” – “Concrete Jungle” – “No Woman, No Cry (Live at the Rainbow, 4 giugno 1977)” – “Three Little Birds” – “Redemption Song” – “One Love/People Get Ready” – “Is This Love” – “Rastaman Chant”

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...