TC Electronic BrainWaves Pitch Shifter Pedal

di Raffaello Colli
12 aprile 2019
Ecco una new entry nel mondo dei pedali per chitarra elettrica che va ad arricchire la flotta dei modelli proposti dalla danese TC Electronic. Parliamo del Brainwaves, pitch shifter polifonico che attrae l’attenzione col suo chassis rosa e dimensioni standard ideali per tutte le pedaliere (cm 8,4 x 12,6 x 3,0).

TC Electronic official website

In grado di generare due voci in più rispetto al segnale che proviene dalla chitarra ed una vasta gamma di opzioni timbrico/sonore, il nuovo Brainwaves si presenta con un design semplice: quattro manopole (FX Type, Mix, Voice 1 e Voice 2), due selettori, e lo switch centrale per l’attivazione/disattivazione.
Tramite le due manopole Voice 1 e Voice 2 è possibile creare due voci extra rispetto a quella diretta dello strumento. Le voci sono indipendenti, dotate ciascuna di una estensione di quattro ottave e della possibilità di guidare l’intonazione delle note verso l’alto o verso il basso. Se posizionata su Off, la manopola della voce utilizzata non aggiunge nulla al segnale dry.
Dal canto suo, la manopola FX Type offre quattro modalità di funzionamento: Detune, Wham, Voice1/Voice2 per fare bending fra le due voci e Pitch. Tutte le manopole, ad esclusione di quella denominata Mix/Dry, dispongono di...

l'articolo continua...

uno o più slot liberi per assegnare un’impostazione custom.

Non solo. Questo pedale true bypass – come altri del catalogo TC Electronic con tecnologia TonePrint (come il celebre delay Flashback 2) – consente l’utilizzo e la gestione di peculiari impostazioni (ovvero TonePrint) firmati da Steve Vai e Lauri Basilio, scaricabili dal sito ufficiale del marchio danese. Grazie alla TonePrint App e al TonePrint Editor è possibile regolare le impostazioni del pedale da smarthpone, tablet e computer.

Utilizzo semplice ed intuitivo, il TC Electronic Brainwaves si dimostra un pedale ricco di funzioni ed in grado muoversi a dovere tra i classici effetti di pitch bending, accordi polifonici ed assoli. Il pitch shifter, si sa, non è uno degli effetti più facili da produrre, ma nel caso del Brainwaves, si mostra decisamente responsivo, consegnando la pulizia del suono anche negli assoli più veloci e intricati.


Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...