DESERT TWELVE Desert Twelve

di Francesco Sicheri
01 novembre 2022

recensione

DESERT TWELVE
Desert Twelve
Orzorock Music
Esperimento interessante quello dei Desert Twelve, band nostrana dedita ad un rock energico e dalle atmosfere che si dividono tra il fuligginoso ed il sognante.

La compagine di origine piacentina  si distingue fin dalla prima traccia dell’omonino albumdi debutto per una miscela sonora che ingloba “misticismo d’atmosfera” e trame nebulose a chitarre pesanti, il tutto condito dalla presenza vocale (sempre molto calzante) di Vittoria Ipri. Il quintetto piacentino mette su disco sette tracce che sanno parlare la lingua dell’heavy metal di stampo NWOBHM (Mother Simulacrum), uptempo che in qualche modo paiono più legati alla sfera rock degli anni ‘90 (Desert Kiss), e non disdegnano una campata in lidi che non avrebbero sfigurato nel catalogo di una jam band di origine statunitense (Everyone Against). Questo avviene al di fuori dei coraggiosi, ma ben riusciti, 11 minuti e 20 secondi dell’opener Your Cold Cold Desert Heart.

La resa sonora del gruppo è compatta, merito probabilmente di una produzione azzeccata e mirata. Le chitarre ed il basso lavorano sempre in ottima armonica nel mix generale, facendo da contraltare a delle tracce vocali che bucano il contesto quando necessario, ma che per la maggior parte del tempo restano sempre ben amalgamate con il contesto sonoro. La cover di In The Air Tonight è una ciliegina inattesa, ma che conferma il presentimento di trovarsi di fronte ad una band capace di offrire ottima prestanza in svariati contesti.


l'articolo continua...


Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...