RONNIE WOOD & THE RONNIE WOOD BAND, tributo a Jimmy Reed

di Redazione
27 agosto 2021
Ronnie Wood torna al blues con la Ronnie Wood Band e con il secondo capitolo della sua trilogia di album live dedicata ai chitarristi delle sue radici. Questa volta si tratta di "Mr Luck - A Tribute To Jimmy Reed: Live At The Royal Albert Hall", in uscita il 3 settembre 2021 per BMG.

L’album raccoglie 18 tracce registrate alla Royal Albert Hall di Londra il 1° novembre 2013, suonate ed interpretate con grande pathos dalla Ronnie Wood Band insieme a Mick Taylor ed ulteriori ospiti di gran caratura: Bobby Womack, Mick Hucknall e Paul Weller.

Pioniere del blues elettrico e tra i riferimenti-primi di Ronnie Wood sin dagli esordi, Jimmy Reed è nato nel 1925 a Dunleith, nel Mississippi statunitense, ed è scomparso nel 1976 qualche giorno prima del suo 51esimo compleanno.
A proposito di "Mr Luck", Ronnie Wood commenta: “Jimmy Reed è stato una delle prime influenze per i Rolling Stones e per tutte le band che amano il blues americano, incluse quelle di oggi. E’ un onore per me poter celebrare con questo disco l’eredità che ci ha lasciato …”

"Mr Luck" fa seguito al primo capitolo, "Mad Lad", dedicato a Chuck Berry.

"Mr Luck" – formati
Artwork creato...

l'articolo continua...

da Ronnie Wood, l’album prevede le seguenti versioni: digitale, CD e vinile (in una doppia tonalità blu fumo) in edizione limitata.

Pillole di storia
Quando il chitarrista/armonicista autodidatta Eddie Taylor insegna tutto ciò che sa del suonare la chitarra all’amico Jimmy Reed, non immagina di certo l’effetto che ciò avrebbe sortito sulla scena blues. Con l’inizio degli anni Cinquanta, Reed è un popolare chitarrista blues statunitense, suona con John Brim e Willie Joe Duncan, e giunge a un contratto con la Chess Records. Numerose le sue registrazioni, le quali finiscono per attirare ed influenzare un folto stuolo di chitarristi e band: Eric Clapton, Jeff Beck, Rolling Stones, The Animals, Wishbone Ash, Johnny Winter, Jimmie Vaughan, giusto per fare nomi.
Anno 1974: la coincidenza vuole che dall’altra parte dell’oceano, un altro Taylor –Mick Taylor – lasci il posto a Ronnie Wood nei Rolling Stones, spianando la strada a quella che diverrà una profonda amicizia tra i due. Proprio nel 2013 Mick Taylor suona alla Royal Albert Hall con la Ronnie Wood Band in quello che diverrà il disco live "Mr Luck - A Tribute To Jimmy Reed".


"Mr Luck" – tracklist
1. Essence
2. Good Lover
3. Mr. Luck
4. Let’s Get Together
5. Ain’t That Loving You Baby
6. Honest I Do
7. High & Lonesome
8. Baby What You Want Me To Do
9. Roll and Rhumba
10. You Don’t Have To Go
11. Shame Shame Shame
12. I’m That Man Down There
13. Got No Where To Go
14. Big Boss Man
15. I Ain’t Got You
16. I’m Going Upside Your Head
17. Bright Lights Big City
18. Ghost of a Man

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...