BOSS presenta SY-1000 Guitar Synthesizer
Boss official website
Aprendo un nuovo capitolo nella storia dell’innovazione dei guitar synth, SY-1000 si avvantaggia di un Dynamic Synth di nuova concezione abbinato a versioni aggiornate delle storiche tecnologie di sintesi ed instrument modeling di casa Boss/Roland. Con un generatore sonoro all’avanguardia, DSP ad alta velocità e l’evoluzione della tecnologia GK, il nuovo SY-1000 promette al musicista l’esperienza esecutiva più organica raggiunta sino ad oggi.
Boss (e la sua azienda proprietaria, Roland) all’avanguardia nella sintesi dei suoni di chitarra/basso sin dal 1977 (vedi lo storico GR-500), hanno introdotto per primi sul mercato tale tipo di device: ebbene, il nuovo SY-1000 intende essere il più potente processore di sintesi per chitarra e basso presente ora sul mercato, combinando decenni di ricerca e sviluppo con i più recenti avanzamenti in fatto di software e hardware.
Grazie al DSP Custom e all’elaborazione indipendente di ogni corda del pickup GK applicato allo strumento che si possiede, SY-1000 offre al musicista un tracking articolatissimo, una risposta fulminea, accordature variabili all’istantante, sovrapposizioni e posizionamento stereo dei suoni, e molto altro ancora.
Possibile la costruzione di patch con tre strumenti simultanei,...
l'articolo continua...
ciascuno con type differenti tra cui scegliere, nonché la loro combinazione: il tutto, per consentire al musicista di creare una gamma infinita di timbriche. Alimentato dall’ingresso GK a 13-pin del processore, ogni strumento si avvantaggia di numerosi parametri per la modifica del timbro, mixaggio ed intonazione. Disponibile anche un ingresso standard da ¼” per includere nel mix il suono dei pickup della chitarra o del basso collegati.
Boss SY-1000 intende portare la sintesi dei suoni di chitarra e basso a un nuovo livello, consentendo al musicista di creare suoni impossibili sino ad oggi. Il tutto grazie a 10 forme d’onda dell’oscillatore, sei tipi di filtro, controllo dell’amplificatore, due LFO e due step sequencer a 16 parti per automatizzare i parametri relativi a intonazione, filtri ed ampiezza. Sebbene le prestazioni ottimali si ottengano con l’ingresso GK, è anche possibile utilizzare il Dynamic Synth tramite l’ingresso normale per chitarra/basso.
Completano la dotazione di bordo, due sintetizzatori aggiuntivi: OSC Synth (generatore in stile analogico dotato di numerose opzioni di filtro) e ADSR. Inclusa anche una fedele replica sonora del Roland GR-300, il leggendario sintetizzatore analogico per chitarra dei primi anni Ottanta.
Decisamente vasta la selezione dei suoni di chitarre elettriche, acustiche e dei bassi, ciascuno regolabile in quanto ad accordatura, equalizzazione, impostazioni dall’ampli. L’esclusivo VIO Guitar simula le timbriche degli strumenti ad arco, mentre Poly FX riproduce timbriche vocali dalla massima definizione.
Effetti ed interfaccia derivano dal multi-effetto GT-1000, top della gamma di casa Boss. Ampio display LCD e pratiche manopole rendono agili le diverse regolazioni. Otto interruttori a pedale interni per richiamare i suoni personalizzati. Uscite stereo Main e Sub con equalizzazioni indipendenti e loop effetti per integrare dispositivi esterni.
Per un accesso completo a tutte le funzioni di sintesi e di modeling, sono richiesti un pickup compatibile Roland GK e un cavo a 13-pin. Gli accessori opzionali installabili includono il GK-3 Divided Pickup (compatibile con la maggior parte delle chitarre elettriche) ed il GK-3B Divided Bass Pickup (compatibile con la maggior parte dei bassi elettrici a 4, 5 e 6 corde).
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...