REVEREND Pete Anderson Eastsider Custom

di Redazione
18 aprile 2023
Roy Orbison, Jackson Browne, KD Lang, Buck Owens, Meat Puppets, sono solo alcune delle produzioni siglate da Pete Anderson, chitarrista sopraffino capace di muoversi con nonchalance tra i meandri di rock, soul, blues, flamenco e tex-mex, nonché titolare di una nutrita discografia da solista. Ebbene, oggi Reverend Guitars mette a punto la nuova Pete Anderson Eastsider Custom, seicorde elettrica in stile Telecaster, dotata di body in Korina con due camere tonali, per le sonorità più calde, rotonde ed avvolgenti e la loro massima proiezione.

Diversamente dalla Pete Anderson Eastsider T che predilige sonorità da classic rock (nelle Signature di Reverend da tempo), la nuova Eastsider Custom ne prende a prestito il design, ma si appropria della costruzione set-neck e di due humbucker pensati per restituire ogni nuance e sfumatura a bending, legato, e a ogni altra tecnica tesa alla massima espressività del playing.
Nello specifico, si tratta di un Telbucker con poli magnetici a binario (rail) nella posizione al ponte e di un HA5 nella posizione al manico, controllabili tramite Volume e Tone (pull phase) e selettore a 3 posizioni. Nota – Tutte le chitarre Reverend, e la Eastsider Custom non fa eccezione, dispongono del Treble Bleed Circuit, il peculiare circuito pensato per mantenere le frequenze alte anche col potenziometro del Volume abbassato. Riposizionando il Volume, il suono perde le alte e si attenua.



l'articolo continua...

Body in Korina (con due camere tonali interne), top in acero, manico in Korina con profilo Medium Oval, e tastiera in ebano con 22 tasti e radius 10-14”. Scala 24 ¾”. Capotasto in Boneite, osso sintetico (mm 43) ed accesso del trussrod (dual action) dalla paletta.
In quanto all’hardware, la Eastsider Custom si avvantaggia di meccaniche Reverend PinLock (autobloccanti) e ponte di tipo string-thru-body con hardtail. Corde: 010-046.

Come da tradizione di casa Reverend, il retro della paletta ospita il numero di serie e la sigla di chi, all’interno dell’azienda, ha ispezionato e testato la chitarra prima che venga immessa nel circuito commerciale.

Nota finale – Le peculiari specificità intrinseche della finitura del body accelerano il processo di invecchiamento affinché restituiscano alla chitarra un look sempre più vissuto.
Finitura: Satin Classic Cherry – Prezzo di listino: USD 1.559,00

Reverend Guitars official website

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...