MARTINEZ GUITAR ecco la nuova Hispania

di Redazione
05 dicembre 2023
Processi costruttivi ereditati dalla tradizione, abbinati ai parametri più moderni, frutto della costante innovazione: in estrema sintesi, questa è la filosofia che Martinez Guitar imprime alla produzione sin dal 1978, la data del suo esordio sul mercato globale, e che oggi pone il marchio tra i leader della chitarra classica con lavorazioni fatte a mano.

La nuova Hispania incarna alla perfezione il dogma di Martinez Guitar e, avvantaggiandosi dei processi costruttivi più tradizionali abbinati alle features più innovative, amplia il raggio di azione normalmente riservato a una chitarra classica. Dunque, legni e dotazioni raffinati per un suono definito, articolato e ricco di proiezione; peculiare buca di risonanza a seguire il bordo della tastiera all’insegna di un inconfondibile design, e un corredo di bordo per catturare il suono ed imprimere effetti (reverbero e delay), ascoltabile tramite cuffia o desk amp e registrabile direttamente da PC/smartphone.

Aramini official website

Fondo e fasce in mogano e top in acero fiammato, costituiscono il body a singola spalla mancante della nuova Hispania, peraltro dotato di camere tonali, dunque leggero e risonante, e dallo spessore sottile (46 mm) alla stregua di una chitarra elettrica. Manico in mogano con trussrod a doppia regolazione e tastiera in palissandro, così come il ponte.



l'articolo continua...

II suono della Hispania viene catturato dal sistema di preamp SG1 Digital Smart con pickup piezo (al ponte) e microfono all’interno del body; tutto, regolabile tramite i tre potenziometri posti sul top della chitarra (Piezo/Mic/Tone). Il suono, infine, è elaborabile tramite un peculiare processore DSP (segnale digitale) con effetti di reverbero e delay. Presa USB OTG (On-The-Go) per registrare il suono da PC/smartphone, ed apposita uscita (sul retro della chitarra) per l’ascolto del suono tramite cuffia o amplificatore consumer. Una batteria Li-Po, ricaricabile tramite la presa USB, alimenta il piezo e consente performance chitarristiche lineari e prive di interruzioni.

Sei le finiture laccate (gloss) messe a disposizione da Martinez Guitar: TransBlack (TB), White Glossy con paletta matched (WHGT), Natural (NT), Sunburst (SB), Black con paletta matched (BKGT) e Cognac (CG).
Prezzo indicativo: Euro 500,00

Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...