Ashdown "Head of Doom” Geezer Butler Signature Bass Head

di Redazione
09 luglio 2019
Si chiama “Head of Doom” Geezer Butler Signature Bass Head ed è superfluo dire che la britannica Ashdown ha incapsulato in questa testata ogni sfaccettatura e nuance del suono sfoderato dal celebre bassista dei Black Sabbath nei loro 50 anni di carriera.
La Head of Doom (H.O.D.) si rivolge quindi ai bassisti che ricercano il drive più classico delle timbriche accompagnato da una potenza fuori dal normale. Un sound che “non puoi dimenticare…”, come dichiara il brand.

Ashdown Music official website

Inserita nella gamma ABM del catalogo Ashdown, la Head of Doom (600W) si propone con un design professionale e grintoso che già da solo suggerisce l’efficienza e la solidità delle sue performance di stampo rock.
Dotata di preamp valvolare, la testata dispone di un sofisticato Eq a 9 bande corredato dei consueti controlli Bass, Middle e Treble, più sei slider che consentono la millimetrica regolazione di taglio, boost e l’ottenimento di una infinita gamma di variazioni timbriche e nuance: il tutto, alla ricerca del tone perfetto, come si suole dire. Suono flat e suono equalizzato (Flat/Shape) richiamabili all’istante tramite footswitch.
Dal canto suo, Sub-Harmonic (Subs) genera le note un’ottava sotto consegnando pienezza e corposità al sound di ogni parte...

l'articolo continua...

di basso suonata: livello regolabile in maniera indipendente tramite apposito controllo, oppure tramite footswitch.
Presente sul pannello frontale anche il selettore Passive/Attive per il collegamento di bassi passivi o attivi, nonché i selettori Pre/Post Di e Output/Mute. Inoltre, le uscite Tuner e Line.

Non poteva mancare il VU-meter dal tipico design di casa Ashdown: in realtà, in questo caso sono ben due, e sono preposti al monitoraggio dei diversi livelli del segnale.

Il pannello posteriore della Head of Doom ospita connettività di tipo professionale: tre uscite Isolated Instrument Slave Outputs (A, B e C) per sampler o sorgenti di suono esterni, più le uscite FootSwitch, Line Input, FX Send, FX Return; più due connettori per gli speaker. Due ventole di raffreddamento, presa di alimentazione e pulsante On/Off per accensione/spegnimento. In aggiunta, la firma autografa di Geezer Butler.


Head Of Doom Bass Head – Potenza: 600W RMS – Uscite speaker: 2x Jack/Speakon Neutrik – Risposta in frequenze: -3dB@17Hz/30KHz – Impedenza: 4 Ohm minimum – Uscita valvole: 1x12AX7 – Dimensioni (mm):155x474x320 – Peso (kg): 13


I cabinet Ashdown ABM-810H-Evo IV (1200W) collegabili alla Head of Doom, assicurano il fedele mantenimento della qualità del segnale, quindi il massimo in quanto a punch, potenza, profondità e corposità del suono di basso. Chassis in betulla, griglia metallica e otto coni da 10” Blue Line: il tutto utilizzabile nelle situazioni più diverse, dal club allo stadio…

Il marchio Ashdown è distribuito nel nostro paese da Adagio Italia
Adagio Italia official website


Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...