CREAM GUITARS Voltage al di là delle convenzioni…
Cream Guitars official website
Il design della nuova Voltage è decisamente originale e studiato all’insegna del massimo comfort in quanto a ergonomia, suonabilità e leggerezza; il body è in mogano ed alloggia sul retro una peculiare piastra in ottone che ospita le quattro viti per la giunzione con il manico e che si allunga fino all’area in cui vanno ad inserirsi le corde: una concezione decisamente non convenzionale, che Cream Guitars mette a punto per enfatizzare le vibrazioni e di conseguenza la risonanza.
Il manico è in acero Roasted ma, in base alla finitura del body, è disponibile anche in acero fiammato, palissandro o wenge. Tasti Jumbo, capotasto e meccaniche autobloccanti GraphTech, e paletta dotata di un peculiare inserto in alluminio e resina a caratterizzarne il design. Il ponte Kaiser completa l’hardware di bordo. Corde a marchio Ernie Ball (Slinky 010), inseribili dal retro del body.
In quanto alla finitura del body, Cream Guitars propone una vasta palette di opzioni suddivise tra colori solidi (Standard) e glitterati (Deluxe): tutto, a soddisfare ogni tipo di esigenza in quanto a look.
l'articolo continua...
Anche in quanto al sound Cream Guitars percorre paradigmi capaci di discostarsi dalla convenzione e la configurazione dell’elettronica della nuova Voltage ne è un chiaro esempio.
Un Seymour Duncan PAF59 al manico per le sonorità più rotonde e bluesy che si fanno pulite e brillanti tramite l’opzione split coil ed un Seymour Duncan JB al ponte per la distorsione più estrema (configurazione Standard).
In alternativa, un’opzione a richiesta: un set di EMG attivi per chi necessita delle sonorità più distruttive e lancinanti (configurazione Metal).
Ma non finisce qui ed infatti, nascosto sotto il battipenna, si aggiunge un terzo pickup: un Seymour Duncan Bass (sì, un pickup per il basso…) che aggiunge profondità e presenza a ciascun tipo di sonorità adottata, che sia la più rotonda ed avvolgente o la più acida e distorta. Selettore di tipo switch e controlli di Volume e Tone.
In sostanza, non è certo la timidezza il tratto caratteriale della nuova Voltage…
Due le solid body nel catalogo Cream Guitars: Voltage e Revolver, presentate al Namm 2023, a cui si aggiunge la produzione del Custom Shop.
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...