CREAM GUITARS Voltage al di là delle convenzioni…

di Redazione
02 maggio 2023
La messicana Cream Guitars non ha certo paura di fare scelte costruttive ardite, come ad esempio affiancare un pickup per basso a tradizionali magneti per la chitarra elettrica, ma anche appropriarsi di un design decisamente originale, che non sacrifica comfort ed ergonomia. Ebbene, la nuova Voltage sfodera a viva voce tale filosofia di intenti.

Cream Guitars official website

Il design della nuova Voltage è decisamente originale e studiato all’insegna del massimo comfort in quanto a ergonomia, suonabilità e leggerezza; il body è in mogano ed alloggia sul retro una peculiare piastra in ottone che ospita le quattro viti per la giunzione con il manico e che si allunga fino all’area in cui vanno ad inserirsi le corde: una concezione decisamente non convenzionale, che Cream Guitars mette a punto per enfatizzare le vibrazioni e di conseguenza la risonanza.

Il manico è in acero Roasted ma, in base alla finitura del body, è disponibile anche in acero fiammato, palissandro o wenge. Tasti Jumbo, capotasto e meccaniche autobloccanti GraphTech, e paletta dotata di un peculiare inserto in alluminio e resina a caratterizzarne il design. Il ponte Kaiser completa l’hardware di bordo. Corde a marchio Ernie Ball (Slinky 010), inseribili dal retro del body.
In quanto alla finitura del body, Cream Guitars propone una vasta palette di opzioni suddivise tra colori solidi (Standard) e glitterati (Deluxe): tutto, a soddisfare ogni tipo di esigenza in quanto a look.



l'articolo continua...

Anche in quanto al sound Cream Guitars percorre paradigmi capaci di discostarsi dalla convenzione e la configurazione dell’elettronica della nuova Voltage ne è un chiaro esempio.
Un Seymour Duncan PAF59 al manico per le sonorità più rotonde e bluesy che si fanno pulite e brillanti tramite l’opzione split coil ed un Seymour Duncan JB al ponte per la distorsione più estrema (configurazione Standard).
In alternativa, un’opzione a richiesta: un set di EMG attivi per chi necessita delle sonorità più distruttive e lancinanti (configurazione Metal).
Ma non finisce qui ed infatti, nascosto sotto il battipenna, si aggiunge un terzo pickup: un Seymour Duncan Bass (sì, un pickup per il basso…) che aggiunge profondità e presenza a ciascun tipo di sonorità adottata, che sia la più rotonda ed avvolgente o la più acida e distorta. Selettore di tipo switch e controlli di Volume e Tone.

In sostanza, non è certo la timidezza il tratto caratteriale della nuova Voltage…

Due le solid body nel catalogo Cream Guitars: Voltage e Revolver, presentate al Namm 2023, a cui si aggiunge la produzione del Custom Shop.


Podcast

Album del mese

Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni

My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...

The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records

Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...

Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers

Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...