EPIPHONE Alex Lifeson Les Paul Custom Axcess
Epiphone official website
E’ una Les Paul con body ergonomico e Floyd Rose, non esattamente una chitarra per i puristi ma del resto Alex Lifeson (il chitarrista dei Rush, è bene ricordarlo) un purista non è, ed inoltre, diversamente dalla precedente signature del 2021, la sua nuova Les Paul Custom Axcess è priva del piezo.
A proposito della configurazione pickup, Lifeson sceglie un humbucker Ceramic Pro nella posizione al manico ed un ProBucker 3 al ponte; quattro controlli: Volume con coil-split per ciascun pickup, Tone per il pickup al ponte e Tone con push/pull per la messa in controfase del pickup al manico. In quanto al ponte, come dicevamo, si tratta di un Floyd Rose 1000 Double Locking Vibrato per le escursioni sonore più ampie, dai dive bomb più polposi alle fluttuazioni più chiare e trasparenti.
Body in mogano con il retro scavato all’insegna della massima ergonomia e comfort, top in acero figurato AAAA a rivelare le venature, e tastiera in ebano con 22 tasti Medium Jumbo, segnatasti a parallelogramma e radius 12”. Capotasto, mm 43. Meccaniche Grover Rotomatic.
l'articolo continua...
Scala 24,75”, il manico in mogano con profilo arrotondato in stile anni Cinquanta, agevola le escursioni della mano, mentre la giunzione manico/body consente l’agile accesso ai tasti più alti… non è un caso che questa Epiphone si chiami Axcess.
Raffinata ed elegante, con finitura rosso rubino (Ruby) e hardware dorato, la nuova Epiphone Les Paul Custom Axcess vuole essere una chitarra versatile e per tutti: “ha un suono grandioso!” – ha dichiarato entusiasta Lifeson – “Una seicorde per i chitarristi di ogni livello. La uso in studio per registrare e la sua dotazione di bordo la rende estremamente versatile… Mi consente di creare una infinità di suoni e colori!”
Completa di custodia rigida, la nuova Axcess è disponibile anche in versione mancina.
USD 1.299,00
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Willie Nelson
My Life, è una lunga storia...
Il Castello/Chinaski Edizioni
My Life, è una lunga storia... Ebbene sì, si tratta dell’autobiografia che Willie Nelson ha messo a punto con David Ritz, tradotta in italiano per...
The Decemberist
As It Ever Was, So It Will Be Again
Yabb Records
Tredici nuovi brani, di cui – dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo – una lunga suite di circa 20 minuti: si tratta...
Ray Lamontagne
Long Way Home
Liula / Thirty Tigers
Se c’è una domanda che possiamo rivolgere a Ray LaMontagne, è questa: com’è che ogni suo nuovo lavoro si impone a rotazione e non lascia...