SUHR Classic S Vintage Limited Edition

di Redazione
13 aprile 2024
Come ogni chitarrista ben sa, Suhr è il marchio statunitense che, fondato 35 anni fa dallo stesso John Suhr, punta su una produzione hi-end; dunque, strumenti di elevata caratura, adottati dai musicisti che ricercano il massimo dell’efficienza, comfort e, naturalmente, suono.

Backline official website

L’inalterato fascino delle chitarre vintage ammalia da sempre la produzione Suhr e non è un caso che la serie Classic S si ponga come il culmine di quella passione del brand a guardare indietro nel tempo, alla famosa golden-era della chitarra elettrica, ben sapendo di poter contare su processi artigianali tra i più raffinati, sull’estrema qualità delle dotazioni di bordo e delle circuitazioni preposte al sound più puro e naturale. A ribadire la proverbiale competenza di Suhr, ecco che arriva la nuova Classic S Vintage Limited Edition (LE), là dove il vintage-feel sposa l’eccellenza della modernità, per dirla con le parole del brand con base a Lake Elsinore (California).

Con il suo DNA che coniuga la tradizione ai trend costruttivi più attuali, la nuova Suhr Classic S Vintage Limited Edition è una chitarra elettrica Strat-style che si impossessa di un body in Ontano (3 pcs), proposto in ben 8 colori: Candy Apple Red, Charcoal Frost, Daphne Blue, Fiesta...

l'articolo continua...

Red, Firemist Gold, Firemist Silver, Placid Blue e Seafoam Green. Tutti con finitura lucida invecchiata (Light Aging).

Il manico è in Acero “arrostito” (Roasted) con profilo a C Standard Vintage ‘60 (.810-.930) e finitura a olio. Scala: 25,5”. La tastiera, in Palissandro Indiano, sfodera 22 tasti Medium Nickel e curvatura compound 9”-12”. Capotasto Tusq (1,650”).
Meccaniche Gotoh Kluson cromate e ponte/tremolo Wilkinson Year One con sellette regolabili, in stile vintage, anch’esso cromato.

Tre pickup catturano il suono della Classic S Vintage LE – due single coil Suhr V63+ (Aged Green) nelle posizioni manico/centrale ed un humbucker Suhr SSV (Black) al ponte – selezionabili tramite switch a cinque posizioni. L’elettronica si completa con i tre potenziometri di bordo – Volume, Tone, Tone – quest’ultimo con funzione push/pull per lo split dell’humbucker.

Il battipenna tri-strato (bianco/nero/bianco), l’immancabile presa a jack completano la dotazione della Suhr Classic S Vintage LE.
In estrema sintesi, il felice connubio di tradizione e modernità, là dove il minimo dettaglio è al posto giusto.
Prezzo: Euro 4.049,00

Podcast

Album del mese

FRANCO MUSSIDA
Il Bimbo del Carillon
Salani Editore

Attraverso un romanzo autobiografico, Franco Mussida (classe 1947) racconta per la prima volta la sua vita: la chitarra come strumento che apre mondi, la scrittura,...

BON JOVI
Slippery When Wet
Universal Music Group

Esce il 28 febbraio 2025 la riedizione di Slippery When Wet, il pluripremiato album del 1986 firmato Bon Jovi. ...

ERIC BIBB
In The Real World
Stony Plain

Eric Bibb, classe 1971, è certamente uno dei più interessanti profili musicali in circolazione. Originario di New York, dove si forma musicalmente (il Greenwitch Village...